(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 27 set. - Conquista anche la
copertina di Topolino il mercato degli agricoltori a chilometri
zero che nell'ultimo numero affascina clienti comuni perche'
offre "tutta roba sana, coltivata come si deve" e persino
l'attento Paperon De Paperoni "che dopo aver perso un capitale
cerco di risparmiare come posso". E' questa una delle curiosita'
emerse dal workshop "I consumi alimentari: evoluzione
strutturale, nuove tendenze, risposte alla crisi", promosso dalla
Coldiretti nell'ambito del Gruppo 2013 coordinato dal professor
Fabrizio De Filippis.
Il calo di vendite dei suoi supermercati, riferisce la
Coldiretti, "spinge Paperone a fare un giro al mercato degli
agricoltori dove fanno la spesa anche i sui nipoti. I prodotti
sono a km zero coltivati nelle terre intorno a Paperopoli - gli
spiegano Qui, Quo e Qua - cosi si evitano lunghi viaggi
inquinanti per il trasporto e frutta e verdura sono piu' buone
perche' appena colte".
Tra i produttori c'e', ovviamente, anche Nonna Papera che,
oltre a vendere, da' ai clienti consigli di cucina e di
giardinaggio. Paperone e il suo rivale Rockerduck cercano quindi
di sfruttare l'idea del famers' market a livello industriale ma,
forzando eccessivamente i ritmi naturali, il risultato sara' un
prodotto scadente e i consumatori torneranno ad acquistare al
mercato contadino.
(Wel/ Dire)