GIOCO RESPONSABILE, PARTE CAMPAGNA INFORMATIVA '18+'
CON MOIGE, LOTTOMATICA E FIT: RIVOLTA ALLE FAMIGLIE.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 16 set. - Gioco responsabile e
divieti per i minori: parte domani, dal Lazio, l'iniziativa "18+:
c'e' un'eta' giusta per ogni gioco", una campagna sociale
promossa dal Moige, il movimento genitori, con Lottomatica e Fit,
Federazione Italiana Tabaccai, per promuovere la cultura del
gioco responsabile e sensibilizzare le famiglie sul divieto di
gioco per i minori di 18 anni.
Come si legge in una nota "l'iniziativa fa parte di una serie
di azioni definite da un tavolo di lavoro avviato a fine 2009 con
la firma di un protocollo di intesa tra il Moige, Lottomatica e
la Federazione italiana tabaccai, che ha segnato l'inizio di una
collaborazione proficua sul tema del rapporto tra gioco e minori.
Obiettivo comune e' quello di pianificare e realizzare
progetti mirati a sensibilizzare ed informare i tre target
coinvolti - genitori, minori e rivenditori - su questo tema. Gia'
nel 2010 e' stata realizzata una campagna di informazione su
tutto il territorio nazionale, con il coinvolgimento diretto dei
35 centri territoriali del Moige". Le attivita' del tavolo di
lavoro "si sono intensificate nel corso di quest'anno a seguito
dell'introduzione, dal 1 gennaio 2011, del divieto di
partecipazione a tutti i giochi con vincite in denaro per i
minori. A tale scopo e' stata, infatti, realizzata una campagna
congiunta di comunicazione, ancora in corso, su tutte le
principali testate nazionali, locali, specializzate e free press
per informare dell'esistenza del divieto e sensibilizzare i
cittadini al rispetto dello stesso, oltre ad una serie di
iniziative volte specificamente alla formazione degli esercenti
su tale tema. Il nuovo progetto di sensibilizzazione all'interno
dei principali centri commerciali italiani, che partira' da Roma
sabato 17 settembre, rappresenta un ulteriore passo di questo
percorso comune".
Le ricerche di mercato hanno evidenziato una "scarsa
conoscenza del divieto relativo ai giochi sia da parte dei
genitori che dei ragazzi. Questo divieto, dunque, mira
espressamente a proteggere i piu' giovani dai meccanismi
intrinseci e potenzialmente pericolosi dei giochi con vincite in
denaro, ed e' quindi fondamentale rafforzarne la diffusione. I
giovani, infatti, appaiono attratti dal mondo dei giochi: nella
maggior parte dei casi cio' e' dovuto all'esempio dei genitori,
al quale si aggiungono le esperienze e le frequentazioni esterne
alla famiglia che stabiliscono continue occasioni di confronto
con altri giovani e adulti".
In particolare "i dati delle ricerche sottolineano che le
abitudini personali e familiari legate al gioco tendono ad
influenzare il comportamento degli adolescenti. Infatti i
giocatori che manifestano comportamenti di gioco patologico
hanno, o hanno avuto, almeno un genitore con problemi di gioco;
in genere, hanno iniziato a giocare molto presto; spesso hanno
cominciato a giocare insieme ad un familiare".
Il tour, che raggiungera' 10 centri commerciali in diverse
regioni d'Italia, "prevede il coinvolgimento diretto dei 35
coordinamenti territoriali del Moige, che svolgeranno una
specifica attivita' di contatto e informazione nei confronti
delle famiglie con la collaborazione di Lottomatica e Fit. I
genitori potranno anche compilare un questionario sul gioco
responsabile e ricevere un gadget in ricordo della campagna. A
tutti sara' distribuito un opuscolo informativo. Il progetto mira
a coinvolgere, in tre mesi di attivita', oltre 30.000 persone".
La prima tappa del tour si svolgera' presso "il Centro
Commerciale Parco Leonardo di Fiumicino (Roma) sabato 17 e
domenica 18 settembre 2011".
(Wel/ Dire)
|