ANSAS: OPEN E FREE, ECCO IL SITO PER FORMARE I DOCENTI
RISORSEDOCENTIPON.INDIRE.IT, VA IN RETE INSEGNAMENTO DI QUALITÀ.
(DIRE - Notiziario Minori) Napoli, 14 ott. - Open e free. Perche'
per insegnare bisogna prima apprendere, e la formazione in
servizio dei docenti non puo' non immergersi in un contesto di
qualita' internazionale open source. Basta connettersi a
risorsedocentipon.indire.it, e pescare dalla rete uno
spettacolare "tesoretto" di percorsi e materiali disciplinari
progettati per supportare concretamente i docenti nella pratica
di una didattica innovativa. Il progetto "Risorse per docenti dai
progetti nazionali" e' stato presentato a Napoli nel corso dei
"Tre giorni per la Scuola". L'offerta formativa e' frutto della
collaborazione fra il Miur, l'Ansas, l'Invalsi ed esperti
provenienti dai piu' importanti enti culturali, universita',
accademie, istituti di ricerca e associazioni disciplinari.
L'iniziativa e' cofinanziata dal programma "Competenze per lo
Sviluppo" del Miur, nell'ambito della Programmazione nazionale
2007/2013 dei Fondi strutturali europei per le Regioni
dell'Obiettivo Convergenza: Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.
Il sud che fa da traino al sistema, dunque. Una svolta nella
rivoluzione generale. "Passiamo dalle parole ai fatti, grazie ai
fondi dell'Europa per colmare il dislivello tra nord e sud - dice
Marcello Limina, direttore generale per gli Affari internazionali
del Miur - Operiamo sulle competenze di base. L'Ansas ci aiuta a
mettere a disposizione di tutti questo tesoro di competenze e
materiali, in un percorso virtuoso che dovrebbe accompagnare le
riforme. Sovvertiamo la logica delle cose, sono le Regioni del
sud che fanno da battistrada, in questo caso".
In un percorso che nasce accidentato, vista "la situazione della
scuola nel nostro Paese che presenta aspetti fortemente critici
sugli apprendimenti di base, rivelando, in talune situazioni,
elementi di vera e propria emergenza". Lo dicono le piu' recenti
indagini internazionali, e proprio per colmare il mare di carenze
il Miur ha invitato i docenti di 4.000 scuole del sud, del primo
e secondo ciclo di circa 1.000 classi di matematica e 460 di
italiano, a tornare - non proprio letteralmente - sui banchi per
apprendere l'insegnamento del futuro. La piattaforma online,
aperta a tutti e assolutamente gratuita, offre un nuovo approccio
didattico, corroborato da materiali disciplinari in linea con gli
obiettivi indicati dalle riforme in corso nel sistema di
istruzione, ma orientati soprattutto ai migliori standard
internazionali. Si rivolge principalmente ai professori di
italiano, lingue straniere (anche classiche), matematica, fisica,
chimica e scienze, che vengono sfidati a intraprendere un
itinerario di sviluppo professionale e di riflessione sulle
discipline e sul loro insegnamento. Uno studio dello studio. "La
spendibilita' delle risorse e' molto alta - dice il Direttore
dell'Ansas Antonio Giunta La Spada - Si parla di sviluppo
professionale.
Questo e' un network di apprendimento totalmente libero. Il
materiale e' stato filtrato tramite l'esperienza di scuole e di
tutor, scelti tra i docenti in servizio.
Fondamentale il ruolo e l'impatto delle nuove tecnologie. E poi
c'e' un collegamento con il lavoro quotidiano dei docenti, ancor
piu' che con i programmi di riforma. E soprattutto puo' essere
utilizzato anche da chi e' esterno. E' tutto open e free. Da
diffondere come un virus".
(Pic/ Dire)
|