INIZIATIVA SOLIDARIETÀ PER 126 COMUNITÀ URBANE DEL BRASILE.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 4 ott. - E' di oltre un milione
di euro la cifra raccolta a sostegno dell'iniziativa "Get on
board for children", la campagna lanciata di Unicef e Msc
Crociere.
I risultati del progetto, attivo nel triennio 2009-2012, sono
stati presentati oggi a Napoli a bordo di MSC Splendida,
ammiraglia della compagnia, alla presenza del managing director
di MSC Crociere Domenico Pellegrino, del direttore commerciale
Unicef Svizzera Philippe Baud e dell'Unicef Goodwill Ambassador,
l'attore Mario Porfito. I fondi sono stati devoluti al check out
come contributo volontario di 1 euro dai croceristi ospiti delle
navi MSC e saranno impegnati in progetti di prevenzione destinati
ai minori brasiliani fra i 7 ed i 18. Scolarizzazione adeguata
nel rispetto della storia e della cultura delle popolazioni
afro-brasiliane ed indigene, laboratori informativi sul rischio
Hiv, seminari con docenti e studenti sui temi del disagio
giovanile, attivita' a difesa dell'incolumita' di ragazzi e
ragazze e formazione di 200 ambasciatori Unicef della gioventu':
sono queste alcune delle misure intraprese da Unicef con i fondi
raccolti. L'intento dell'organizzazione e' creare una rete a
tutela dei minori di 126 comunita' urbane del Brasile, in
prossimita' di grandi eventi sportivi internazionali.
Nell'estesa repubblica federale dell'America meridionale si
terranno la Coppa delle Confederazioni, organizzata dalla Fifa
nel giugno 2013, i Mondiali di calcio (13 giugno - 13 luglio
2014) e le Olimpiadi, nel 2016 e, come si e' gia' verificato per
il Sud Africa, i bambini che vivono ai margini della societa'
sono le prime vittime del turismo sessuale e delle ri cerca di
manovalanza criminale.
"Siamo molto felici dell'impegno di MSC Crociere e molto grati
per il sostegno dato. Molti bambini hanno gia' beneficiato di
questa iniziativa 'Get on board for children' e molti altri
saranno aiutati in futuro" ha detto Philippe Baud, direttore
commerciale dell'Unicef Svizzera. "Nel suo lavoro per migliorare
la vita dei bambini e dei giovani piu' vulnerabili, l'Unicef ha
bisogno di partner come MSC Crociere". "E questo sodalizio, al di
la' della prossima scadenza del progetto in essere, e' destinato
ad aver seguito", afferma il Domenico Pellegrino, Managing
Director di MSC Crociere. Che aggiunge una nota di colore:
"nonostante la crisi, i croceristi italiani sono stati i piu'
generosi".
(Cac/ Dire)