(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 8 nov. - Gia' dal 2012 YouTube,
nata nel 2006 come sito di video sharing, lancera' 100 canali
televisivi sul web. Fondamentale e' stato l'accordo chiuso con la
Disney, 10milioni di dollari, che in collaborazione con i 15
milioni messi in gioco da YouTube serviranno a produrre 8 web
serie originali, tra cui una trasposizione su schermo del gioco
per iPhone 'Where's my water'. Ma nei piani di YouTube c'e' di
piu': la produzione di circa venticinque ore di programmazione
originale quotidiana, sostenuta da sponsor e partner e da un
investimento, da parte di Google, di cento milioni di dollari. A
questo scopo sono stati coinvolte eccellenze della comunicazione
audiovisiva tra cui Anthony Zuiker, il creatore di CSI, il rapper
Jay-Z, la star del basket Shaquille O'Neal, l'attore Rainn
Wilson, Madonna, che sta lavorando alla realizzazione di un
canale chiamato DanceOn, e il campione di skateboard Tony Hawk.
Il successo, in una prospettiva futura, sembra assicurato, anche
perche' YouTube in questi ultimi anni ha sostituito la vecchia
concezione della Tv tradizionale, riuscendo a stimolare
l'attenzione dei giovani grazie alla formula per cui tutti
possono partecipare, e le performance di star consolidate sono
alla pari con i video autoprodotti da sconosciuti, oltre alla
immediata possibilita' di vedere tutto e subito sui cellulari.
Ecco perche' Disney , in perdita nell'ultimo anno, ha trovato
utile una partnership che portera' un nuovo seguito tra i giovani
internauti .
(Pic/ Dire)