L'AIL LANCIA IL CONCORSO "TAKEÀACTION!", DALLA TESTIMONIAL
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 29 mar. - Sensibilizzare alla
conoscenza delle malattie oncologiche e aiutare i giovani
creativi nell'inserimento lavorativo. È lo scopo del concorso
"Takea'action!" aperto a tutti i videomaker non professionisti
tra i 18 e i 35 anni per l'ideazione di uno spot contro la
leucemia. L'iniziativa rientra nella campagna di
sensibilizzazione su tumori del sangue dell'Associazione italiana
contro le leucemie-linfomi (Ail). "L'idea del progetto e' nata
per coinvolgere un target di persone, dai 18 ai 35 anni, che non
abbiamo come volontari- spiega Alessandra Lapalombara di
BolognAil- e per dire 'Takea'action!' cioe' agisci per
sensibilizzare al volontariato e alla lotta ai tumori".
Tra i testimonial del concorso Giorgio Diritti, Pupi Avati,
che e' anche in giuria, e Lucio Dalla. "Mi sono mobilitato per
un'iniziativa di questo tipo perche' e' molto importante per il
mondo della scienza e del volontariato- spiega Dalla- ma anche
per appoggiare la creativita' dei giovani che oggi hanno poco
spazio in questa societa' malata". Il cantautore bolognese
sottolinea, anche, dell'importanza di "dare una scossa alla
societa' per rivitalizzarla". E per farlo "bisogna sostenere i
giovani e le iniziative rivolte a loro, perche' Bologna ha sempre
fatto tanto per i giovani ma a causa della crisi che ha colpito
la politica, le istituzioni e il lavoro, oggi non e' piu' cosi'".
Il concorso, il cui bando sara' aperto fino al 31 maggio, e'
promosso da BolognAil con Flash giovani, la Cineteca di Bologna e
patrocinato dal Comune e dall'Universita' di Bologna. "Di questi
tempi, in cui la disoccupazione giovanile e' molto alta - dice
Doriana Bortolini, responsabile Progetto giovani del Comune di
Bologna - e' importante sostenere i progetti che mettono a frutto
la creativita' dei nostri ragazzi e sostengono le associazioni di
volontariato". "Takea'action!" vuole dare spazio ai giovani
creativi i quali dovranno realizzare uno spot di massimo un
minuto con le seguenti tematiche: la sensibilizzazione al
volontariato (il 2011 e' l'Anno europeo del volontariato), la
conoscenza delle malattie onco-ematologiche e l'importanza
dell'azione di sussidiarieta' che organizzazioni come Ail
svolgono finanziando la ricerca scientifica e gestendo servizi di
assistenza sanitaria.
Per l'Ail di Bologna lavorano esperti onco-ematologi
riconosciuti a livello internazionale e ha al suo interno oltre
420 volontari.
"In questi anni abbiamo grandi passi avanti nella ricerca e i
nostri medici sono nella top ten mondiale e questa iniziativa
permette di sensibilizzare sui temi del volontariato e delle
solidarieta'- spiega Sante Tura, presidenti di BolognAil- Nel
nostro Paese i singoli individui fanno tanto per la solidarieta'
ed e' straordinario vedere come le famiglie dei pazienti si
muovano in questo senso".
La premiazione ufficiale dei video avverra' il 21 giugno 2011,
in occasione della Giornata nazionale per la lotta contro le
leucemie, i linfomi e il mieloma. I video selezionati entreranno
nei circuiti di comunicazione di Ail e del Comune di Bologna e
gli spot vincitori saranno proiettati durante le serate di "Sotto
le stelle del cinema" in piazza Maggiore, organizzate dalla
Cineteca di Bologna nel mese di luglio. Il premio consiste nella
possibilita' di partecipare alla produzione di 5 spot di
rilevanza nazionale presso la casa di produzione Itc Movie di
Bologna (700 euro circa al mese la retribuzione, per 6 mesi).
Inoltre, ci sara' una menzione speciale per uno studente
universitario o un giovane laureato da non piu' di 18 mesi che
dara' diritto a uno stage retribuito presso la redazione del
portale del Comune di Bologna www.flashvideo.it.
(Wel/ Dire)