PROGETTO DELL'ISTITUTO "MOTOLESE" DI MARTINA FRANCA (TARANTO)
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 18 mar. - Nell'ambito della
rubrica dell'Associazione nazionale presidi (Anp) all'interno del
notiziario 'Dire Minori', pubblichiamo l'articolo su "Scopro e
imparo con il computer", a cura di Antonella Demola, dirigente
scolastico dell'Istituto superiore "Alfonso Motolese" di Martina
Franca (Taranto), e di Rosa Miccoli, docente responsabile di
progetto.
-----------------------
Il progetto e' rivolto agli alunni diversamente abili, presenti
nei vari indirizzi di studio, col supporto di alunni normodotati
delle loro rispettive classi.
FINALITÀ
Educare gli alunni alla multimedialita' attraverso prodotti
culturali a carattere ambientale relativo al territorio.
OBIETTIVI
- Usare in modo attivo, creativo ed esplorativo il computer.
- Favorire processi di socializzazione fra alunni e di
integrazione di alunni diversamente abili.
- Adeguare le attivita' didattiche alle varie esigenze
individuali.
- Ottimizzare tempi e risultati nelle attivita' didattiche,
favorendo percorsi individualizzati o adattando risorse,
materiali, lezioni alle esigenze degli alunni.
- Acquisire un linguaggio funzionale con arricchimento del
proprio lessico.
- Eseguire e portare a termine le proprie consegne.
- Superare ansia e insicurezza.
- Usare il mouse come strumento di orientamento spaziale.
- Sviluppare e controllare la coordinazione oculo-manuale.
- Educare al rispetto dell'ambiente (secondo l'Art. 9 della
Costituzione italiana che promuove la "Tutela del paesaggio e il
patrimonio storico e artistico delle Nazioni").
METODOLOGIE
- Didattica laboratoriale
- Cooperative learning
Durante il lavoro si terra' presente:
- il coinvolgimento dei compagni di classe;
- le conversazioni per verificare la conoscenza dell'uso del
computer;
- il percorso pratico avvio all'uso dei programmi (es.
diteggiatura, paint, e/o word, e/o power point);
- l'utilizzo di giochi didattici per promuovere la manualita'
(coordinazione oculo-manuale);
- i lavori individuali degli alunni. Cartellone.
FASI
- 1^ FASE: conoscenza delle parti costitutive del computer.
- 2^ FASE: la diteggiatura: software "tutore dattilo".
- 3^ FASE: le funzioni base e/o avanzate di word; power point).
- 4^ FASE: conoscenza del software specifico (inglese, italiano,
matematica, ecc.).
- 5^ FASE: produzione del prodotto multimediale da presentare
alla manifestazione aprile 2011.
PRODOTTO MULTIMEDIALE
PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE: "Festa della primavera",
manifestazione con il coinvolgimento di tutte le scuole del
quartiere "Carmine" di Martina Franca.
BENI E SERVIZI
SPAZI: Laboratorio di informatica.
MATERIALE DIDATTICO
Risma e fogli colorati, carta pergamena per rilascio attestati,
pen drive, CD rom.
VERIFICA
Test a risposta multipla, a completamento, vero/falso,
corrispondenza, schede didattiche, varie.
VALUTAZIONE
Ex-ante: prima dell'inizio dell'attivita' educativo-didattica.
In itinere: monitoraggio fasi.
Finale: giudizio analitico e attestato di partecipazione al
progetto valido per il credito scolastico.
Ex-post: ricaduta dell'esperienza didattica multimediale
effettuata dagli alunni dopo due mesi dalla fine del progetto da
rilevarsi durante i Consigli di classe.
(Wel/ Dire)