CERCASI PROF SCIENTIFICI, AL NORD GRADUATORIE ESAURITE
PER GELMINI I DOCENTI SONO TROPPI, MA NON SI TROVANO I SUPPLENTI
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 15 mar. - Per il ministro
dell'Istruzione i docenti sono pagati poco perche' sono "troppi".
Se fossero un po' meno si potrebbero dare stipendi piu' alti. Ma
dal territorio emerge un'altra storia: ci sono materie per le
quali, soprattutto al Nord, non si trovano piu' insegnanti. Ed e'
sempre piu' difficile reperire anche i supplenti.
Le criticita' piu' forti, come sottolineano anche da
Tuttoscuola, magazine di settore, si registrano nelle aree
tecnico-scientifiche. Le maggiori carenze di docenti per la
scuola secondaria superiore investono la Toscana, il Friuli ed il
Veneto. Sono in "estinzione" i professori di ingegneria, di
tecnologie nautiche e delle costruzioni aeronautiche, di chimica
e chimica industriale, di fisica e di fisica applicata. Quelle
discripline caratterizzanti dei percorsi di studio tecnici che il
ministro voleva rilanciare.
I sintomi della crisi incominciano a manifestarsi anche in
Toscana dice Tuttoscuola, pure per la scuola primaria, dove c'e'
carenza di docenti disponibili ad accettare supplenze brevi.
Spesso le graduatorie sono corpose, molti insegnanti pero' sono
impegnati in supplenze lunghe o nomine annuali, altri gia'
lavorano, altri ancora non rispondono.
Va gia' bene quando le scuole possono rimediare attingendo alle
graduatorie delle scuole vicine, anche se magari di altra
provincia, un po' meno bene se si fa ricorso alle sostituzioni da
parte dei docenti di ruolo oppure se si spostano i docenti
nominati da un plesso all'altro per coprire le emergenze e
intanto si dividono le classi.
Capita sempre piu' spesso che i dirigenti scolastici e i loro
vicari facciano lezione o addirittura che in classe ci stia il
personale Ata per alcune ore e non per brevi periodi come da
contratto. Sembra che in alcune realta' si stia utilizzando
personale docente non iscritto nelle graduatorie. Si garantisce
cosi' la sorveglianza degli alunni, ma non certo la qualita'
dell'istruzione. Il problema e' piu' acuto nelle direzioni
didattiche e nei paesi piu' distanti dai capoluoghi, dove le
graduatorie sono meno nutrite e i supplenti scarseggiano anche
per colpa delle attuali regole di chiamata dei supplenti.
La' dove mancano, invece, insegnanti di materie
tecnico-scientifiche si ricorre a professionisti esterni che sono
sicuramente degli esperti ma che, spesso, non hanno le abilita'
per insegnare.
(Wel/ Dire)
|