(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 8 mar. - Diecimila i casi
gestiti dalla linea d'ascolto in soli tre anni. Di questi, quasi
3.600 sono stati vittime di violenze o abusi. Per potenziare gli
aiuti, fino al 27 marzo Telefono Azzurro portera' avanti una
campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi
"Alziamo le mani per fermare la violenza sui bambini" e' la
campagna lanciata da Telefono Azzurro grazie alla collaborazione
dell'agenzia Armando Testa e la casa di produzione Brw Filmland.
La campagna verra' diffusa tra il 6 e il 27 marzo 2011 sulle
reti Mediaset, Rai, Sky e Grandi Stazioni, stampa, network
radiofonici e tv nazionali e locali.
Alla campagna e' associato il numero 45504 (In collaborazione
con Tim, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, Telecom Italia, Fastweb,
Tiscali e TeleTu), attraverso il quale e' possibile effettuare
una donazione di 2 euro inviando un sms o chiamando da rete
fissa. "L'obiettivo- spiega una nota- e' quello di rafforzare la
linea 1.96.96 dedicata all'ascolto di bambini e adolescenti in
difficolta', l'unico servizio in Italia a cui i piu' piccoli
possono accedere direttamente e gratuitamente".
Soltanto nel 2010 gli operatori della linea d'ascolto di
Telefono Azzurro hanno accolto oltre 800 chiamate al giorno. Tra
il primo gennaio 2008 e il 28 febbraio 2011, l'1.96.96 ha gestito
9.416, di cui 3591 che riguardano abuso fisico, psicologico,
sessuale, violenza domestica e trascuratezza. Questo significa
che 1 bambino su 3 ha chiesto aiuto a Telefono Azzurro perche'
vittima di violenza.
"La cronaca racconta infatti solo una parte della drammatica
realta' che coinvolge i bambini in Italia- prosegue il comunicato
di Telefono Azzurro- da mesi, le pagine dei giornali e la
televisione riportano quotidianamente casi di violenze e abusi
che li riguardano. Una situazione di reale allarme, che rende
necessaria una presa di coscienza collettiva: l'attenzione verso
i piu' piccoli, cresciuta ultimamente sulla scorta dall'emozione
che suscitano le storie di bambini e adolescenti vittime di
violenza, da sola non puo' bastare e deve trasformarsi in
intervento concreto. Bisogna sempre riportare l'infanzia al
centro dell'attenzione di tutti".
"Da cio' nasce l'esigenza di un'azione di sensibilizzazione
rivolta a tutti- sottolinea la nota- Con i fondi raccolti potra'
essere rafforzato il centro nazionale di ascolto di Telefono
Azzurro, incrementando cosi' il numero di operatori dedicati alla
consulenza e all'accoglienza delle chiamate, per rispondere
sempre piu' tempestivamente ed efficacemente alle richieste dei
piu' piccoli".
Il Centro Nazionale di Ascolto di Telefono Azzurro, che
accoglie le chiamate di bambini e adolescenti, e' attivo 24 ore
al giorno, 365 giorni l'anno. Attraverso la linea, Telefono
Azzurro risponde ogni giorno con attenzione, professionalita' e
concretezza alle richieste di aiuto.
"Aumentando la capacita' di risposta dell'1.96.96, potranno
essere accolte fino a 2000 chiamate al giorno- dichiara Telefono
Azzurro- Non solo. I risultati di questa raccolta fondi
permetteranno inoltre a Telefono Azzurro di potenziare la
consulenza via chat,raggiungibile attraverso il nostro sito,
www.azzurro.it , estendendo al web, canale di accesso quotidiano
e immediato per la maggior parte dei ragazzi, le possibilita' di
contatto e di risposta immediata alle loro richieste di aiuto.
Verra' inoltre avviata una campagna di informazione e
sensibilizzazione- conclude la nota- dedicata a bambini e
adolescenti volta ad aumentare il livello di conoscenza dei
servizi che Telefono Azzurro ha pensato per loro".
(Wel/ Dire)