(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 31 mag. - Per la rubrica dell'Associazione nazionale presidi (Anp) nell'ambito del notiziario 'Dire Minori', pubblichiamo l'articolo "Impariamo ad imparare: la biblioteca scolastica multimediale", a cura della professoressa Giuseppina Rubinacci, dirigente scolastico dell'Istituto di istruzione superiore "C.Darwin" di Roma, e della professoressa Agnese Racheli, docente referente del progetto.
------------------------ Le linee guida fornite dall'Unesco sottolineano l'importanza delle biblioteche scolastiche nel raggiungere l'obiettivo di "fornire alla comunita' scolastica la piu' ampia gamma possibile di risorse informative à fondamentali alla piena realizzazione di ciascun individuo nell'attuale societa' dell'informazione e conoscenza", offrendo gli strumenti necessari "per costruire le abilita' necessarie ad imparare lungo l'arco della vita". A questo scopo la biblioteca del liceo "Pitagora" ha partecipato nel triennio 2005-07 al progetto "Biblioteche Nelle Scuole" (riferimento:
http://www.pubblica.istruzione.it/innovazione/progetti/biblioteche
-nelle-scuole.shtml), promosso dal Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU) ed il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali, che ha coinvolto oltre 2.500 istituti. Scopo del progetto era l'inserimento anche del patrimonio delle biblioteche scolastiche nella rete del Servizio Bibliotecario Nazionale per effettuare, mediante la sinergia tra esse e le altre biblioteche presenti sul territorio (universitarie o degli enti locali), un'ottimizzazione delle risorse stesse.
A questo scopo il liceo "Pitagora" e l'Istituto Tecnico per il Turismo "M. Polo" (ora confluiti nell'Istituto di Istruzione Superiore "C.Darwin") hanno aderito alla rete "Sibilla" promossa con altre dieci importanti scuole romane (Albertelli, Aleramo, Colombo, "B. Russell", Francesco d'Assisi, I.I.S. via delle Sette Chiese, Keplero, Levi-Civita, Montale, Virgilio). Cio' ha consentito, attraverso la biblioteca scolastica, di fornire servizi innovativi ai docenti, agli studenti ed ai loro genitori, garantendo all'utenza l'accesso all'informazione, anche mediante la possibilita' di effettuare ricerca a distanza nel Catalogo Elettronico delle Risorse della Biblioteca (la sola biblioteca del Liceo dispone di un patrimonio di oltre 7.500 volumi, http://opac.biblioscuole.it/SebinaOpac/Opac). In tal modo la Scuola ha potuto piu' efficacemente realizzare il suo obiettivo di divenire centro di promozione culturale dell'intero territorio.
Dal 2007 la scuola e' stata formalmente inserita nel Polo SBN-RMS che garantisce una piena adesione al servizio nazionale SBN L'obiettivo principale del progetto "Impariamo ad imparare: la biblioteca scolastica multimediale" che si incentra sulla biblioteca del Liceo e' fare dello studente un "utente abituale" della biblioteca; un "utente esperto" del sistema bibliotecario, al fine di renderlo capace di utilizzare autonomamente le risorse librarie e multimediali disponibili.
La biblioteca, centro di risorse multimediali per la didattica, vuole essere, quindi, un laboratorio privilegiato, che mira a far acquisire abilita' permanenti, cui si aggiungono lo sviluppo di relazioni umane e un uso significativo del tempo libero. Nello specifico ci si propone i seguenti obiettivi:
- rendere la Biblioteca scolastica multimediale parte integrante dei processi formativi della scuola;
- creare una rete di collegamenti con il territorio e fuori del territorio;
- rendere la biblioteca un centro multimediale di risorse per l'apprendimento, in grado di porsi al servizio del territorio e di integrarsi nella progettazione didattica ed educativa;
- sviluppare il senso di appartenenza degli studenti e degli adulti nei confronti della comunita' in cui sono inseriti per sollecitare la riflessione sull'identita' culturale del territorio;
- soddisfare i bisogni informativi ed educativi degli alunni;
- fare dello studente un utente abituale ed esperto della Biblioteca scolastica multimediale;
- comunicare il piacere della lettura e della ricerca;
- favorire lo sviluppo del pensiero critico e la formazione di lettori consapevoli;
- offrire esperienze con le nuove tecnologie nella prospettiva di un sistema formativo integrato;
- arricchire e integrare i curricoli previsti dal POF;
- potenziare le eccellenze.
Destinatari:
- il progetto si rivolge principalmente agli studenti e al personale dell'Istituto, ma e' aperto potenzialmente a tutto il territorio, particolarmente agli studenti universitari.
Metodologie utilizzate:
- lezione frontale;
- attivita' di tipo laboratoriale;
- proiezioni con discussione;
- libere attivita' creative.
Metodologia della ricerca(potenziamento eccellenze):
per gli studenti del triennio
- "La biblioteca di Alessandria": stage diretto agli studenti del triennio. Contenuti: nozioni di base di biblioteconomia;
- Ricerche in internet: gli opac: "Il filo d'Arianna": modulo per le classi del triennio sulla metodologia della ricerca sul web;
- Corso di formazione alla ricerca per gli studenti del quarto e quinto anno sulle strategie di costruzione di un dossier documentario;
- Laboratorio sulla costruzione di una tesina. per gli studenti del biennio
- "L'ago nel pagliaio: come cercarlo senza pungersi": modulo per le classi del biennio finalizzato alla acquisizione di un corretto metodo di ricerca in contesti elementari;
- "A lezione di biblioteca" finalita': conoscere e saper usare in modo competente la biblioteca scolastica; acquisire l'abitudine di frequentare la biblioteca scolastica e le altre presenti nel territorio; conoscere i luoghi di diffusione e conservazione del libro; conoscere gli elementi costitutivi del libro (copertina, frontespizio, risguardo, ecc.); riconoscere gli elementi identificativi del libro (titolo, responsabilita', edizione, pubblicazione, ecc.); conoscere la storia del libro e della stampa.
Eventualmente attivita' in orario scolastico concordate con i singoli consigli di classe:
- ricerca sulla storia del libro e della biblioteca;
- visite guidate: biblioteche storiche, comunale, tipografia, casa editrice, giornale;
- incontro con un esperto in restauro e conservazione dei beni librari. Peer education in biblioteca: gli studenti presentano le loro letture preferite Inviti alla lettura