(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 3 mag. - Tempi aggiuntivi,
possibilita' di usare il computer con software di sintesi vocale,
possibilita' di avere un tutor lettore. Ma anche uso della
calcolatrice, trasformare un esame scritto in orale, registrare
le lezioni o avere i testi in forma digitale. Sono alcune delle
misure compensative che il Servizio studenti dislessici
dell'Universita' di Bologna mette a disposizione degli iscritti
con disturbi specifici dell'apprendimento (Sda). L'obiettivo del
servizio e', dunque, organizzare lo studio e le prove di profitto
in modo tale da permettere agli studenti dislessici di dimostrare
al meglio le competenze acquisite. I disturbi specifici
dell'apprendimento riguardano la velocita' e l'accuratezza dei
processi di automatizzazione coinvolti nella lettura e nella
scrittura di parole e numeri e non hanno, infatti, a che vedere
con l'abilita' di ragionamento o elaborazione di concetti e non
sono una barriera alle attivita' intellettuali: significa solo
che lo studente dislessico ha bisogno di apprendere in modo
diverso e ha bisogno di strategie efficienti per sostenere il
processo di apprendimento.
I disturbi specifici dell'apprendimento si manifestano in
maniera anche molto diversificata, a seconda delle
caratteristiche del disturbo, ma anche della persona o della sua
esperienza di vita. Non esistono, dunque, misure standardizzate
che si possono mettere in atto in maniera univoca per qualsiasi
studente con Dsa. Sara' il Servizio studenti dislessici a
collaborare per trovare le soluzioni piu' adatte. Strumenti e
misure sono diversi anche in base al tipo di attivita' da
svolgere. Per l'accesso a corsi a numero programmato, ad esempio,
puo' essere necessario usare il computer con software di sintesi
vocale o avere il tutor lettore. Per gli esami di profitto, si
puo' chiedere l'uso di computer con programmi di videoscrittura
con correttore ortografico e sintesi vocale, essere dispensati
dalla lettura ad alta voce o dallo studio della lingua straniera
in forma scritta, evitare gli esami scritti a scelta multipla o
avere tempi piu' lunghi per le prove scritte. Registrare le
lezioni con un registratore digitale, prendere appunti al
computer, avere accesso il giorno prima alle slide o ai materiali
usati a lezione sono misure che aiutano gli studenti dislessici a
seguire al meglio i corsi e le lezioni in aula. Il Servizio, poi,
suggerisce alcune misure anche per lo studio individuale, come
l'uso di testi in formato digitale o il supporto di un tutor, o
per la frequenza di biblioteche e postazioni informatiche, come
la disponibilita' di testi digitali o dei software per la lettura
dei testi stessi.
(Wel/ Dire)