(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 26 lug. - "Non fare la testa di
alkol, bevi con la testa". E' questo il titolo della campagna di
sensibilizzazione contro l'abuso di alcol e per una guida
responsabile promossa dal comune di Firenze che intende
sensibilizzare i giovani all'utilizzo di etilometri tascabili,
distribuiti gratuitamente nei locali, da usare con naturalezza
magari prima di decidere di mettersi in macchina o in motorino
dopo una serata in cui si e' bevuto forse un bicchiere di troppo.
La squadra scesa in campo a favore della campagna sull'utilizzo
degli etilometri comprende personaggi del mondo della cultura,
dello spettacolo e della politica, del giornalismo. Un fronte
comune per aiutare gli studenti fiorentini a far passare il
messaggio che utilizzare l'etiltest e' un gesto di civilta'. A
fare da testimonial Cesare Prandelli, il presidente del consiglio
comunale Eugenio Giani, l'assessore alla mobilita' Massimo
Mattei, l'attore Rocco Siffredi, il professor Mario Morcellini,
preside della Facolta' di Scienze della Comunicazione de La
Sapienza, il conduttore Alessandro Greco, il comico Cristiano
Militello, l'attore cabarettista Gaetano Gennai, Luca Gardini,
campione del Mondo Sommeliers.
"Si tratta di un'iniziativa importante - ha detto il presidente
Giani - il cui obiettivo e' aumentare la consapevolezza e rendere
piu' forte la presa di coscienza. Con un gesto semplice e
naturale ogni ragazzo puo' capire in che stato e' e rendersi
conto anche della gravita' delle conseguenze che un tasso
alcolico fuori norma puo' comportare. Gli incidenti stradali - ha
proseguito Giani - continuano ad essere numerosi e le misure per
evitare il piu' possibile drammi e giovani vite spezzate vanno
prese. Quello di questa campagna e' un lavoro profondo che incide
sulla coscienza e questo e' quello di cui hanno bisogno i
giovani". Gli etilometri tascabili saranno distribuiti nei locali
gratis ai giovani e a basso costo agli adulti. La campagna e'
accompagnata da video e immagini con i ragazzi dicono che
l'etilometro puo' aiutare a prevenire incidenti e puo' salvare la
vita a se stessi e agli altri. La campagna e' sostenuta dalla
Facolta' di Scienze della Comunicazione de La Sapienza di Roma e
condiviso con l'Universita' degli Studi di Firenze.
(Wel/ Dire)