ORMAI IL 20% SCARICA REGOLARMENTE LE CANZONI CON IL P2P
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 21 lug. - Scaricare canzoni via
web sta diventanto un fenomeno sempre piu' popolare, soprattutto
tra i giovani. Meglio identificati come nativi digitali, i
ragazzi si rivolgono sempre piu' spesso ai negozi di musica
online lasciando sempre meno spazi ai supporti tradizionali come
i CD.
Per quanto riguarda la Capitale, quasi un giovane romano su
quattro (circa il 23%) scarica musica illegalmente, ovvero si
connette alle maggiori piattaforme P2P che permettono lo scambio
di files musicali da un computer all'altro, senza che chi scarica
abbia informazioni su chi sia ne' dove abiti chi gli sta
"cedendo" il file musicale. E' questa la sintesi dello studio
realizzato da Marco Brusati, direttore di HOPE (una iniziativa
che si occupa di progetti culturali e musicali in ambito
ecclesiale) sulle tendenze musicali dei giovani romani che verra'
pubblicata sul sito www.hopeonline.it.
"Nei primi dieci classificati nei download - spiega Brusati -
troviamo un artista che agli adulti dice poco, ovvero Ke$ha con
il brano TiK ToK. Lady GaGa e' ampiamente presente nei gusti
romani con due canzoni: Bad Romance e Telephone. Sull'onda di
Lady Gaga, troviamo anche una sua giovane antesignana, ovvero
Katy Perry con il brano California Gurls. L'hip-hop e'
rappresentato da Eminen (feat. Rihanna) con Love the way you lie.
I gusti della tarda infanzia e della prima adolescenza sono
rappresentati dalle vendite di Justin Bieber, con il brano Baby.
Lanciato come un idol da Disney Channel, il ragazzino americano
e' al centro dell'attenzione delle bambine e delle ragazzine
romane, che gli tributano un successo anche su Youtube: il
videoclip "Baby" risultava visto da oltre mezzo miliardo di
persone (560 milioni) ed e' diventato video musicale piu' visto
nella storia di YouTube".
Nelle preferenze dei teenager romani, la fanno da padrone i
talent show come Amici e X-factor. Il 40% della Top10 dei ragazzi
e' infatti occupata da cantanti provenienti dai "talent" show.
Ecco i dati: Il 30% viene da "Amici": Emma, Pierdavide Carone e
Loredana Errore. Il 10% viene da "X Factor": Marco Mengoni. Il
30% viene dalla "storia" della musica italiana: sono tre artisti
con carriere ultradecennali, i quali, pur faticando a pareggiare
le vendite dei giovani dei "talent", sono ampiamente ricompensati
dal successo dei concerti live che continuano ad avere un
altissimo gradimento e sono Luciano Ligabue, Vasco Rossi e
Biagio Antonacci".
(Wel/ Dire)