(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 15 lug. - 'Una metafora per i social network'. L'Itd-Cnr bandisce un concorso di idee sul tema dei social network e c'e' tempo fino al prossimo 1^ novembre per partecipare con un'immagine o un breve testo. Ne da' notizia l'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica (Ansas) sul suo sito (www.indire.it).
Facebook, LinkedIn, Twitter, Flickr, YouTube e gli altri social network sono ormai diventati parte delle abitudini digitali di molti, spiega Donatella Persico (Itd-Cnr) nel suo articolo sul portale Ansas, e l'immaginario collettivo e' ormai sempre piu' popolato da immagini e suggestioni che provengono dalla partecipazione a questi ambienti. Ma com'e' possibile esprimere metaforicamente la natura di questi strumenti? Per rispondere a questa domanda - in coincidenza con il numero speciale dal tema "I Social network nell'apprendimento formale e informale" - la rivista "TD - Tecnologie Didattiche", il quadrimestrale curato dai ricercatori dell'Istituto per le tecnologie didattiche del C.N.R di Genova, promuove appunto il concorso di idee "Una metafora per i social network".
Per partecipare occorre inviare una o piu' proposte ispirate a questo tema. Ciascuna proposta, potra' essere inviata in una delle seguenti forme: a) immagini (disegni o foto), di dimensioni 14,5 x 13 cm e 300 dpi di risoluzione; b) brevi testi, di lunghezza massima di 100 parole.
La partecipazione al concorso e' gratuita e aperta a tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, senza limiti di eta'. Le proposte devono essere inviate entro il 1^ novembre 2011 all'indirizzo concorso@itd.cnr.it, insieme al modulo scaricabile dalla pagina del concorso. Le proposte saranno esaminate da una commissione costituita dai direttori e dai membri del comitato editoriale della rivista "TD" e presieduta da Stefania Manca, curatore del numero speciale. Il giudizio verra' formulato in base a criteri di originalita' e creativita' e i vincitori saranno proclamati entro il 1 dicembre 2011.
I vincitori delle due categorie (immagini e testi) riceveranno un buono acquisto del valore di 50 euro da utilizzare presso un rivenditore online di libri (es., IBS, Amazon.it, Feltrinelli.it, etc..) e un abbonamento annuale alla rivista "TD". L'immagine vincitrice verra' inoltre utilizzata come copertina del numero della rivista, mentre il testo vincitore sara' pubblicato all'interno del numero.
Per ulteriori informazioni e' possibile contattare l'indirizzo email concorso@itd.cnr.it oppure direttamente la dottoressa Stefania Manca al numero di telefono 010-6475325 o alla sua email manca@itd.cnr.it.
(Wel/ Dire)