PROGETTO STUDENTI: COSÌ ANCHE PRENOTAZIONE ESAMI E ALTRI SERVIZI.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 8 lug. - Presto gli studenti
della Sapienza potranno "calcolare il percorso piu' rapido per
raggiungere le aule, prenotare e verbalizzare gli esami,
effettuare il download dei materiali di corso, prendere in
prestito libri, ma anche scegliere in anticipo il piatto
desiderato a mensa, fare piccole spese, tutto tramite
telefonino". È quanto si legge in un comunicato della stessa
universita'. Cio' sara' possibile semplicemente avvicinando i
cellulari ad appositi readers o a tag posizionati su smart poster
o Rfid (Radio frequency identification) o estendendo applicazioni
di software (stickers) integrati nei dispositivi di ultima
generazione.
Le novita' in arrivo sono frutto della creativita' tecnologica
degli studenti: "La prima universita' capitolina sta infatti
valutando l'applicabilita' di alcune delle proposte degli
studenti vincitori del bando 'Idea to Sapienza', lanciato per
promuovere la cultura dell'innovazione tra i giovani e migliorare
la vita della comunita' universitaria. L'iniziativa ha inteso
valorizzare il patrimonio di idee degli studenti coinvolgendoli
direttamente nella riprogettazione di alcuni servizi dei quali
essi stessi sono i primi fruitori. Ai partecipanti e' stato
chiesto di sviluppare nei progetti l'eventuale integrazione con
piattaforme e strutture gia' esistenti, l'idoneita' al contesto
di riferimento, le difficolta' di interazione per i fruitori, i
benefici e le spese sostenibili".
Gli studenti hanno cosi' "realizzato diverse proposte che
hanno i loro punti di forza in dispositivi e tecnologie, alcuni
ormai di uso comune, come il cellulare, la rete Wi-fi, il
Bluetooth, la Near field communication (Nfc), tecnologia dalle
molteplici potenzialita' ideale per interagire con i telefonini
di nuova generazione. I vincitori del concorso, di eta' compresa
tra i 22 e i 39 anni, prevalentemente studenti di informatica, ma
anche di psicologia e di scienze della comunicazione, hanno
lavorato, sia individualmente sia in team multidisciplinari,
mettendo a punto sistemi tecnologici integrati di servizi,
connessi alla didattica e ad altre attivita' chi si svolgono
nell'ambito della comunita' universitaria".
(Wel/ Dire)