(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 1 lug. - Secondo i dati
elaborati dall'osservatorio Tv del Moige, il Movimento italiano
genitori, relativi alle segnalazioni giunte nel mese di giugno
2011, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito
www.genitori.it, e' Italia 1 la rete out del mese, cioe' quella
piu' contestata e meno gradita dai genitori per i propri figli
minori.
"A consegnare nuovamente il titolo di peggior rete del mese a
Italia 1 e' stato il nuovo programma Tamarreide. Trasmesso in
prima serata, il programma si definisce una docufiction, ma e' in
realta' l'ennesimo programma trash- si legge in una nota del
Moige- in cui i personaggi, quattro ragazzi e quattro ragazze
'tamarri' provenienti da varie citta' d'Italia, accettano di
calpestare la dignita' della loro persona pur di apparire in tv.
Teoricamente, lo scopo del reality, ambientato in uno sleeper
bus, e' capire come si muove uno 'zarro', a cosa ambisce un
'truzzo', come si esprime un 'tarro', ma in realta' rappresenta
un pretesto per mostrare serenamente volgarita' di ogni tipo
approvando con simpatia atteggiamenti, linguaggi, abitudini,
stili di vita e di divertimento rozzi e discutibili, offendendo,
per l'ennesima volta, l'intelligenza del pubblico".
Male anche Insideout-Pazzi per la scienza su Rai 2, Ciao
Darwin 6-La regressione su Canale 5, Gossip Girl su Italia 1 e
Pomeriggio 5 su Canale 5. Tra le trasmissioni 'In' di questo
mese, invece, l'osservatorio del Moige segnala Missione Natura,
La7: un itinerario attraverso il mondo naturale condotto dal
biologo Vincenzo Venuto che accompagna e commenta in modo chiaro
e approfondito, ma anche simpatico, splendide riprese di animali
tra i piu' rari e affascinanti del mondo. "Una trasmissione che
non si limita al semplice documentario naturalistico- spiega il
Moige- ma che riesce ad essere addirittura avvincente grazie alle
suggestive immagini e ai divertenti e insoliti commenti".
Risolleva parzialmente le sorti di Italia 1, la trasmissione
di Marco Berry, Invincibili, spin-off di un altro programma gia'
condotto da Marco Berry che racconta storie di persone che hanno
subito gravi traumi psico-fisici ma che, grazie alla loro
perseveranza, impegno e coraggio hanno saputo superare limiti e
difficolta' per continuare ad assaporare la bellezza della loro
vita. Un bel modo di mostrare senza clamori che anche quello che
potrebbe sembrare un male puo' essere trasformato in un gran
bene. Apprezzati anche Super quark, Rai Uno, Sos Tata, La 7, e
La notte degli chef, Canale 5.
Per cio' che concerne gli spot, apprezzato quello di My Sky:
"La tua vita viene prima della tv", che trasmette un messaggio
intelligente e stimolante - registrare i programmi e vederli in
determinati momenti piuttosto che passare tutto il tempo davanti
alla tv - suggerendo di dare la giusta priorita' alla vita
vissuta, fatta delle piccole cose che la arricchiscono e che
l'eccessivo interesse verso la televisione troppo spesso rischia
di fare dimenticare. Non gradito, invece, lo spot Lancia Y 'Il
lusso e' un diritto' che "lascia alquanto perplessi soprattutto
perche' non e' chiaro quale sia il concetto di lusso di cui si
parla- sottolinea la nota- Probabilmente tale ambiguita' e'
intenzionale, si vuole far apparire cio' che e' semplice come un
lusso; ma se e' vero che la semplicita' possiede molti pregi,
tuttavia risulta difficile attribuirle anche quello del lusso,
dal momento che quest'ultimo un pregio proprio non e'".
(Wel/ Dire)