(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 28 giu. - La prima auto e' un
po' come il primo amore: non si scorda mai! Ecco perche' bisogna
fare di tutto affinche' la scelta ricada su quella giusta.
Ebbene, automobile.it si propone come "dottor Stranamore" e da'
ai suoi tanti, giovanissimi utenti una serie di suggerimenti su
come trovare l'auto fatta apposta per loro. Infatti, Marilda
Qerimi, Country Manager di automobile.it, la piattaforma di
annunci online per la compravendita di auto, moto e camper, nuovi
e usati, afferma: "Sono tantissimi i giovani che si aggirano sul
nostro sito, spaesati e con le idee poco chiare sulla macchina
che cercano. È proprio per loro e per i genitori che abbiamo
migliorato e incrementato i filtri di ricerca: cosi' con pochi
click possono trovare l'auto che fa al caso loro. Ma vogliamo
fare ancora di piu'!"
Ed ecco la guida. Tanto per cominciare, si sa che in genere la
prima e' una macchina da battaglia, che deve resistere ad
angherie, urti, bruschi stacchi di frizione, logoramenti del
cambio e a tutti quegli errori che i neopatentati sono soliti
commettere per scarsa esperienza. Per questo, si tende a
preferire un'auto usata, cosi' che il ragazzo possa imparare a
guidarla senza doversi preoccupare di rovinarla. Chiaramente
bisognera' assicurarsi innanzitutto che l'auto sia in buone
condizioni e che non abbia percorso piu' di 70.000 km. Quanto
alla potenza, beh non c'e' molta alternativa: con i nuovi limiti
del codice della strada entrati in vigore quest'inverno i
neopatentati possono guidare auto fino a 70 kw di potenza, che
comunque non e' poco considerando che i piu' inesperti non hanno
un buon controllo della velocita' e sono spesso portati a
schiacciare troppo l'acceleratore. Ancora, visto che i giovani
appena patentati, nell'ansia di voler fare pratica e di
assaporare l'indipendenza appena acquisita, sono soliti macinare
parecchi chilometri, sara' bene scegliere una macchina che abbia
consumi estremamente ridotti (un motore a metano sarebbe
l'ideale, ma anche il diesel e' un buon compromesso) e bassi
costi di gestione.
Sara' bene, poi, evitare le grandi dimensioni: un principiante
ha bisogno di familiarizzare con le misure e di allenare
l'occhio. Anche il cambio automatico e' sconsigliato perche'
impedisce al guidatore di imparare a "sentire" la macchina.
Ultima, ma non per importanza, la questione del prezzo: inutile
dissanguarsi per un'auto che non e' destinata a durare. Imporsi
un tetto massimo di 10.000 euro potrebbe essere ragionevole.
Bene, questa e' la teoria! Ma vediamo di fare degli esempi
concreti, che ovviamente non possono prescindere dal sesso
dell'acquirente. Per gli uomini, che in genere aspirano fin da
subito ad un'auto potente, automobile.it consiglia un'Alfa Mito
1.4 diesel o una Mini One D tra le auto nuove, mentre nell'usato
propone una Classe A 160 CDI o una Peugeot 206 Plus berlina. Alle
femminucce, invece, da sempre piu' attente all'estetica e alle
forme aggraziate, si potrebbe suggerire una stilosissima Citroen
C3 1.1 nell'usato o una Volkswagen Polo1.2 Trendline, magari di
un colore vivace, per quanto riguarda il nuovo.
(Wel/ Dire)