(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 21 giu. - Sara' la prossima hit?
Per saperlo basta fare una scansione del cervello agli
adolescenti. Lo sostiene una ricerca condotta da due
neuro-economisti della Emory University. Alle conclusioni si e'
giunti considerando i dati ottenuti nel corso di un precedente
studio in cui era stata registrata l'attivita' cerebrale di un
gruppo di ragazzi mentre stavano ascoltando 120 canzoni, nuove e
poco conosciute per assicurarsi che le ascoltassero per la prima
volta. Tre anni dopo, ci si e' casualmente accorti che una di
quelle canzoni era diventata una hit.
I risultati suggeriscono che, almeno in teoria, sarebbe
possibile utilizzare le risposte cerebrali di un gruppo di
persone per prevedere la "presa" di un fenomeno culturale, anche
se, come osservano gli stessi ricercatori, il metodo ha dei
limiti. Per esempio, lo studio ha considerato solo adolescenti,
che costituiscono il 20% degli acquirenti di musica. Inoltre solo
tre canzoni hanno superato le 500mila coipie vendute, considerato
la soglia di un buon successo. In compenso i dati sono stati
chiarissimi per i flop: circa il 90% delle canzoni che per lo
piu' hanno generato una risposta debole dei centri della
ricompensa ha venduto meno di 20mila copie.
(Wel/ Dire)