INIZIATIVA PATROCINATA DAL MINISTRO DELLA GIOVENTÙ MELONI
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 14 giu. - Automobile Club
d'Italia e Diageo hanno inaugurato, con partenza da Napoli, la
campagna 2011 di sensibilizzazione alla guida responsabile in
ordine al principio che "chi guida non beve e chi beve non
guida". L'iniziativa, patrocinata dal Ministro della Gioventu'
Giorgia Meloni, che nelle scorse edizioni ha formato oltre
132mila 'guidatori designati', coloro cioe' che scelgono di non
bere per riportare a casa gli amici in sicurezza dopo una serata
in discoteca , coinvolgera' 110 sedi provinciali Aci e tocchera'
10 citta'. "Le statistiche", spiega l'Aci in una nota,
"evidenziano un quadro allarmante in Europa: il 25 per cento
delle vittime della strada e' imputabile all'alcol e quasi il 2
per cento dei conducenti guidano sistematicamente con un tasso
alcolemico superiore a quello consentito dalla legge. Gli
incidenti legati al consumo di alcol sono la prima causa di morte
tra i giovani fino a 24 anni. Le campagne di formazione e
sensibilizzazione contro la guida in stato di ebbrezza
funzionano: i decessi sulla strada correlati all'alcol sono
diminuiti ogni anno del 5,7 per cento dal 2001, piu' della
riduzione complessiva delle morti su strada (-4,2 per cento
annuo). A proposito di giovani", spiega sempre l'Aci, "i
neopatentati italiani sono coinvolti nel 15 per cento degli
incidenti stradali. Nelle ore serali e notturne la percentuale
sale mediamente al 25 per cento e arriva al 32 per cento il
sabato sera". "Divertirsi Responsabilmente" e' la prima
iniziativa contro la guida in stato di ebbrezza che viene
lanciata in Europa nell'ambito del progetto della Federazione
Internazionale dell'Automobile "FIA action for road safety", che
supporta nel mondo il Decennio Onu di iniziative per la sicurezza
stradale 2011-2020. Partenza dunque il 10 giugno da Napoli e
subito dopo Roma, Torino, Milano, Verona, Venezia-Jesolo, Bari,
Lecce, Genova e Forte dei Marmi. Tra le novita' di questa
edizione "Guida il tuo video" , un video autogestito dai ragazzi
per testimoniare la propria esperienza in materia di guida
sicura. Inoltre per quest'anno e' prevista una sinergia con la
Fondazione Veronesi che distribuira' nelle farmacie italiane
oltre 22.000 kit di guida sicura EtilOk composti da una guida
informativa e 3 etilometri monouso.
(Wel/ Dire)