OFFRONO MIGLIORE ISTRUZIONE RISPETTO AD ALTRE ISTITUZIONI.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 14 gen. - Lunedi' scorso sono
stati pubblicati il rapporto "Valore Aggiunto: il contributo
distintivo dei Collegi e delle Scuole cattolici in Inghilterra" e
la "Relazione di Dati del Censimento del 2009 per Scuole e
Collegi". I documenti, redatti a cura del Catholic Education
Service for England and Wales, dimostrano, dati alla mano, come
la presenza della scuole cattoliche in Inghilterra e Galles,
rappresentino un elemento importante soprattutto in ordine alla
formazione morale e sociale, oltre che culturale degli allievi.
È stato verificato, infatti, che le scuole cattoliche di
Inghilterra e Galles offrono una migliore istruzione rispetto ad
altre istituzioni a tutti i livelli, soprattutto nello sviluppo
personale degli studenti. Risulta particolarmente significativo,
inoltre, come tali scuole contribuiscano alla formazione di
cittadini consapevoli, contribuendo positivamente al buon
andamento dell'intero contesto civile in cui si trovano.
Il rapporto registra, inoltre, il commento che il servizio
ispettivo inglese Ofsted ha diffuso al riguardo, sottolineando
come le scuole cattoliche ottengano, costantemente, risultati
superiori alla media nelle rilevazioni nazionali.
Le modalita' educative tipiche delle scuole cattoliche,
rispetto alla concorrenza, influiscono positivamente su altri
elementi come uno stile di vita salutare, pratiche di sicurezza,
assistenza, comportamento e benessere economico. In termini di
efficacia generale, il 73% delle scuole secondarie e' considerato
eccellente o buono, rispetto al 60% delle scuole pubbliche. Nelle
scuole primarie, il 74% di quelle cattoliche e' stato considerato
di spicco o buono, contro il 66% di quelle pubbliche. Mediamente
le scuole cattoliche presenti in Inghilterra e Galles hanno una
rilevante percentuale di studenti che ricevono aiuti, come la
mensa gratuita, e una maggiore diversita' etnica fra gli alunni
rispetto alle scuole pubbliche.
(Fonte: www.tuttoscuola.com)
(We/ Dire)