LEZIONI AL GRATTACIELO PER ALUNNI STRANIERI HANNO AVUTO SUCCESSO
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 11 gen. - Culture di tutto il
mondo riunite sotto lo stesso tetto. Un progetto sperimentale di
insegnamento della lingua italiana, quello della 'Summer school'
di Ferrara, che nel 2010 ha preso quota dopo il progetto pilota
del 2009. In un solo anno si e' passati da 22 a 60 bambini di 13
diverse nazionalita': est-europei, marocchini, pakistani, cinesi,
dell'Africa nera. L'iniziativa, rivolta agli alunni stranieri
delle scuole primarie e secondarie, e' la prima del genere nel
territorio ferrarese. Ed e' subito stato un successo: "Siamo al
Grattacielo- si sono detti operatori e responsabili del Centro di
Mediazione- Servizio sicurezza del Comune di Ferrara- qui c'e'
bisogno di stare insieme, servono attivita' costanti, simboli
positivi, occorre far vivere questo luogo attraverso la
partecipazione di tutti, adulti e bambini. C'e' la piu' alta
concentrazione del nostro territorio di culture da tutto il mondo
e ci sono pure tanti bambini e ragazzi. Chiediamo a queste
persone, alle famiglie, cosa si aspettano d'estate dal loro
quartiere, oltre a giochi, animazione, spettacoli e musica".
Cosi' e' partita un'analisi dei bisogni (si e' notato che gli
alunni stranieri non parlando italiano d'estate al ritorno sui
banchi lo avevano dimenticato; e poi c'era il nodo dei nuovi
arrivati che di italiano non sanno dire una parola), e' stata
coinvolta l'Istituzione Servizi Educativi e Scolastici del Comune
e sono stati trovati, nell'ambito delle associazioni, insegnanti
competenti e gia' motivati a mettersi in gioco in un percorso
nuovo, da giugno a settembre. E, con il coinvolgimento di tutti
gli Istituti comprensivi cittadini, la 'Summer school' di
italiano per stranieri ha portato ad iscriversi, nell'estate
2010, ben 60 bambini per un totale di 300 ore di lezione Il
traguardo raggiunto e i risultati ottenuti hanno indotto le
insegnanti dell'Istituto Comprensivo Govoni a redigere una
relazione valutativa sull'impatto prodotto dalla summer school:
"Un gruppo numeroso di bambini dell'Istituto ha frequentato la
scuola estiva del Grattacielo- hanno scritto- ottenendo risultati
molto positivi. I bambini neoarrivati, a settembre, hanno
iniziato la scuola con un bagaglio lessicale minimo (tipo:
'prendi il quaderno, taglia, scrivi, disegna') che ha consentito
loro di affrontare i primi giorni di scuola con tranquillita'".
L'esperienza alla scuola estiva "ha inoltre preparato, quasi
tutti gli alunni neoarrivati, ad affrontare in modo adeguato
regole, tempi e ritmi scolastici". E dunque, per le insegnanti,
"visti i risultati, e' un'esperienza che sicuramente deve
continuare, considerando anche che, per alcuni bambini, la scuola
del Grattacielo ha rappresentato l'unica possibilita' di parlare
l'italiano durante tutto il lungo periodo estivo".
(Wel/ Dire)