(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 22 feb. - Nella rubrica
dell'Associazione nazionale presidi (Anp) all'interno del
notiziario 'Dire Minori', pubblichiamo l'articolo sul progetto
"Sportello amico - l'educazione tra pari", a cura della
professoressa M.Antonietta Bentivegna, dirigente scolastico del
Liceo scientifico statale P.Ruffini di Viterbo.
-----------------------------
Introduzione
Il progetto "Sportello amico - L'educazione tra pari" prevede
azioni di sportello didattico tenuti da studenti del triennio nei
confronti degli altri studenti, anche della stessa classe (da uno
a quattro).
Gli studenti che intendono rendersi disponibili come tutor
devono avere conseguito nell'anno scolastico precedente nella/e
materie in cui si vogliono proporre una valutazione pari o
superiore a otto decimi. Gli sportelli sono previsti per tutte le
discipline (ad eccezione di Educazione fisica e Religione
Cattolica) e si svolgono in orario extracurricolare. Gli alunni
fruitori chiedono al docente responsabile (personalmente o
tramite le bacheche allestite) l'attivazione di uno sportello,
l'insegnante lo assegna secondo le indicazioni del fruitore e
secondo la disponibilita' dei tutor. Gli interventi didattici si
realizzano prevalentemente in alcuni locali appositamente scelti
e sempre con la presenza del docente responsabile o del
collaboratore. Al momento della realizzazione dello sportello gli
studenti consegnano all'insegnante responsabile l'autorizzazione
a rimanere a scuola oltre l'orario scolastico firmata dai
genitori. Gli studenti tutor scrivono nel loro libretto personale
i nomi del/dei fruitori e vi annotano brevemente gli argomenti
svolti. I tutor fanno riferimento ai docenti dei fruitori per
avere indicazioni operative per i loro interventi. Dopo aver
realizzato dieci sportelli gli alunni tutor hanno diritto ad una
attestazione valida per il credito scolastico.
1. Denominazione del Progetto/Attivita'
PROGETTO "SPORTELLO AMICO" L'educazione tra pari a.s. 2010-2011
1.1 Responsabile/Referente Progetto/attivita'
Responsabile: Rosa Moschini
Collaboratore: Claudia Falcioni
1.2 Destinatari
Per l'azione di tutoraggio, alunni delle classi del triennio con
valutazione uguale o superiore a 8/10 nella disciplina della
quale si vuole essere tutor.
Per la fruizione, alunni di tutte le classi.
1.3 Finalita' e Obiettivi Finalita'
Il progetto persegue la duplice finalita' di valorizzare e
responsabilizzare le eccellenze presenti nella scuola e di
fornire ulteriore supporto a chi evidenzia carenze, difficolta'
o, nelle classi prime, a chi arriva senza i prerequisiti
necessari.
Obiettivi misurabili che si intendono perseguire (Risultati
attesi) - Realizzare per gli studenti del triennio un'esperienza
di azione didattica che valorizzi le competenze acquisite nel
percorso scolastico e insegni la disponibilita' a condividere e
mettere le proprie risorse a disposizione di chi ne ha
bisogno.
Offrire a tutti gli alunni uno sportello didattico come
strumento per il recupero di carenze o lacune, potenziamento ed
esercitazione dei contenuti appresi durante il percorso
scolastico con interventi che possono risultare efficaci perche'
forniti da coetanei in un clima informale improntato alla
solidarieta' e all'amicizia. Fornire un'occasione di incontro
che favorisca la conoscenza tra gli alunni, migliori le relazioni
interpersonali e ponga le eccellenze presenti nella scuola come
modelli positivi a cui fare riferimento.
Metodologie utilizzate - Il progetto prevede la realizzazione,
per tutte le discipline, di sportelli didat- tici di spiegazione
e approfondimento tenuti dagli alunni ai propri compagni secondo
la logica dell'educa- zione tra pari. Tutti gli studenti possono
usufruire di questo servizio mentre solo quelli del triennio, con
valutazione uguale o superiore a otto decimi, possono chiedere di
essere tutor e accedere all'attribuzione del credito scolastico
relativo. Nella scelta verra' data precedenza alle votazioni piu'
alte.
Modalita' di Verifica - E' prevista una verifica finale
attraverso un questionario proposto sia ai tutor che ai fruitori.
1.4 Contenuti
Il progetto prevede la realizzazione di sportelli didattici
tenuti dagli studenti del triennio con ottime valutazioni, questi
metteranno le proprie competenze a disposizione dei compagni che
chiederanno chiarimenti, approfondimenti o esercitazioni nelle
discipline prescelte. I tutor riceveranno, dopo 10 ore di
sportello, l'attribuzione del credito scolastico previsto per i
corsi interni. Durante lo svolgimento degli sportelli didattici
sara' presente per la sorveglianza il docente responsabile o il
collaboratore, prof.ssa C. Falcioni.
1.5 Tempi e durata
Il progetto si svolgera' nel periodo ottobre 2010-maggio 2011.
Si attueranno sportelli didattici per tutte le discipline. Ogni
alunno tutor sara' impegnato per un'ora alla settimana, salvo
apposita richiesta dei tutor stessi, mentre durante la
"settimana di recupero e di sospensione dell'attivita' didattica"
saranno possibili piu' interventi. Ciascun tutor dovra'
effettuare non meno di dieci ore di sportello didattico per
accedere all'attribuzione del credito scolastico, seguira' uno o
due studenti per ogni intervento, salvo apposita richiesta di
tutor e fruitori, e potra' essere segnalato anche in piu' di una
disciplina.
Durante ogni incontro il tutor dovra' compilare un breve
verbale che riporti, in sintesi, gli argomenti trattati.
Lo sportello sara' fruibile alla V ora, alla VI ora o in orario
pomeridiano, compatibilmente con l'orario scolastico degli
studenti e del docente responsabile della sorveglianza, oltre che
con gli orari di apertura della scuola.
In una fase iniziale verranno raccolte le adesioni al progetto
tra coloro che hanno i requisiti richiesti, una volta definito
l'elenco dei tutor disponibili si potra' iniziare ad accogliere
le richieste di intervento.
Gli alunni fruitori potranno chiedere di accedere a tale
servizio utilizzando un apposito modulo da richiedere e
consegnare alla prof.ssa Moschini, che sara' a loro disposizione
tutti i giorni durante l'ora della ricreazione, ad eccezione del
proprio giorno libero. Potra' essere messa a disposizione per le
prenotazioni anche una apposita bacheca.
Il calendario degli incontri verra' compilato dal docente
responsabile con una ricorrenza settimanale (circa).
1.6 Risorse umane
Il docente responsabile e' impegnato nell'organizzazione
iniziale del progetto per cinque ore. Per l'assistenza durante lo
svolgimento degli sportelli didattici si prevede, per le due
docenti coinvolte, un impegno complessivo di circa settanta ore.
Alla fine dell'anno scolastico verra' presentata la
calendarizzazione dettagliata dell'impegno sostenuto.
Tutti i docenti sono punti di riferimento per i tutor dal momento
che possono chiedere indicazioni di lavoro agli insegnanti degli
studenti che richiedono lo sportello.
1.7 Beni e Servizi
Gli interventi di sportello didattico si svolgeranno
prevalentemente al primo piano di Palazzo Borgognoni, utilizzando
due aule, compatibilmente con l'orario scolastico delle classi
presenti su quel piano. Sono necessari come mezzi di lavoro
lavagne, testi scolastici e fotocopie. E' auspicabile la presenza
nei piani utilizzati del personale ausiliario.
(Wel/ Dire)