UNA SCUOLA A REGOLA… D’ARTE
IL PROGETTO DEL 181^ CIRCOLO DIDATTICO ‘PICASSO’ DI ROMA
(Dire – Notiziario Minori) Roma, 1 feb. – Nell’ambito della rubrica dell’Associazione nazionale presidi (Anp) all’interno del notiziario ‘Dire Minori’, pubblichiamo l’articolo “Una scuola a regola… d’arte”, a cura della professoressa Filomena Pisciotta, dirigente scolastico del 181^ Circolo didattico ‘Pablo Picasso’ di Roma.
Progetto scuola dell’infanzia
|
“UNA SCUOLA A REGOLA… D’ARTE”
…Dalla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo:
Art. 31: “ Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale ed artistica e incoraggiano l’organizzazione, in condizioni di uguaglianza, di mezzi appropriati di divertimento e di attività ricreative, artistiche e culturali”
|
RESPONSABILE COORDINATORE
|
Referente sezioni a tempo pieno
Referente sezioni a tempo ridotto
|
FINALITA’
|
Esprimere con immaginazione e creatività le emozioni e i pensieri: educare attraverso l’arte al sentire estetico e al piacere del bello.
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
IL SE’ E L’ALTRO
|
- Saper raccontare le proprie esperienze emotive e condividerle con il gruppo;
- Stimolare il bambino ad esternare emozioni positive/negative durante l’uso del colore.
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
IL CORPO IN MOVIMENTO
|
- Acquisire una buona coordinazione visuo – motoria e grafica;
- Sperimentare l’uso del colore con mani – corpo – attrezzi;
- Muoversi con fantasia e originalità anche attraverso l’uso di materiale non strutturato;
- Comunicare con il corpo le proprie emozioni e interpretare quelle altrui.
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
LINGUAGGI, CREATIVITA’, ESPRESSIONE
|
- Sperimentare varie tecniche espressive;
- Utilizzare in modo creativo materiali di recupero;
- Riprodurre in modo personale un’opera d’arte;
- Tracciare segni su diverse superfici, utilizzando vari strumenti;
- Elaborare un prodotto dando forma e senso al colore.
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
I DISCORSI E LE PAROLE
|
- Integrare il codice linguistico con altri codici comunicativo/espressivi;
- Analizzare verbalmente un’opera d’arte esprimendo emozioni e sentimenti;
- Spiegare e interpretare i propri prodotti e quelli dei compagni.
|
TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE
LA CONOSCENZA DEL MONDO
|
- Osservare, esplorare, manipolare e scoprire i colori e i loro molteplici significati;
- Riconoscere e discriminare le qualità percettive dei colori;
- Cogliere gli effetti cromatici relativi a miscele.
|
CONTENUTI
|
- Scelta di fiabe, racconti, storie a fumetti.
- Visione di immagini di opere d’arte.
- Rielaborazione verbale – grafica – motoria.
- Acquisire la consapevolezza delle molteplici possibilità espressive offerte dalle tecniche artistiche applicate con diversi materiali, per mezzo di diversi strumenti, sopra diversi supporti.
- In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia i bambini conosceranno in forma ludica alcuni fatti storici, aspetti geografici e simboli del nostro Paese anche attraverso le opere d’arte del Risorgimento.
- Uscite didattiche (vedi POF)
- Spettacoli teatrali all’interno e all’esterno della scuola.
|
TEMPI E FASI DI REALIZZAZIONE
|
- Per l’intero anno scolastico.
- Tutte le sezioni parteciperanno sviluppando tematiche diverse a seconda della fascia d’età degli alunni, per cui saranno così suddivise:
|
TEMATICA
|
SEZ
|
TITOLO
|
I colori nelle fiabe
|
E/H
|
“ Fiabe a colori”
|
Le emozioni dell’arte
|
G/I
|
“Tracce di me nell’arte”
|
I colori nella natura
|
F/L
|
“Naturalmente creativi”
|
Riproduzioni di opere d’arte
|
A/B
|
“Manipolare ad arte”
|
Il fumetto
|
C/D
|
“Insieme combiniamone di
tutti i colori”
|
DESTINATARI
|
Gli alunni di tutte le sezioni di scuola dell’infanzia
|
METODOLOGIE
|
Le metodologie varieranno secondo l’età, i bisogni e gli interessi dei bambini.
Il progetto prevede un percorso di attività laboratoriali di scoperta e di conoscenza di opere d’arte, di esplorazione e sperimentazione di alcune tecniche espressive con approcci a livello conoscitivo e di scoperta, ludico – espressivo, creativo – costruttivo.
Esplorazione, ricerca – azione.
Attività organizzate in grande gruppo; consolidamento in piccolo gruppo; lavoro a coppia e individuale.
Conversazioni in circle time con domande – stimolo.
Drammatizzazione.
|
|
|
|
|
|
PRODOTTO FINALE
|
- Mostra – mercato degli elaborati;
- Spettacolo natalizio;
- Spettacolo di fine anno per i bambini di 5 anni;
- Iniziative di beneficenza a favore di enti/associazioni ONLUS;
- Mostra fotografica;
- Produzione di DVD -CD
|
STRUMENTI, SUSSIDI MEZZI, BENI E SERVIZI
|
Sussidi didattici: libri illustrati, foto, video, cassette, DVD, CD.
Materiale di facile consumo:carta, cartoncini, colori vari ( pastelli, tempere, acquerelli, ecc…); pennelli di vario genere, colle, materiali plasmabili, materiali di recupero.
|
RISORSE PROFESSIONALI INTERNE
(indicare i nominativi dei docenti interessati)
|
- Le insegnanti di tutte le sezioni;
- Le insegnanti di sostegno;
- L’insegnante di religione;
- Le A.E.C.;
- Il personale A.T.A (collaboratori scolastici e personale di segreteria).
|
RISORSE PROFESSIONALI ESTERNE, COLLABORAZIONI, PARTNERSHIP
|
Famiglie degli alunni.
Associazioni culturali o ambientalistiche; biblioteche.
Compagnie teatrali.
Esperto per la realizzazione di spettacoli teatrali.
Associazioni ONLUS; siti web.
Iniziative del Comune, Regione, Provincia di Roma.
|
VERIFICA E VALUTAZIONE
|
Verifiche in itinere attraverso:
- Osservazioni sistematiche e occasionali;
- Conversazioni;
- Giochi di gruppo;
- Drammatizzazioni;
- Schede strutturate.
Elaborazione di prodotti finali:
- Mostre;
- Spettacoli;
- Realizzazioni di libri;
- Cartelloni;
- DVD – CD;
- Mostra fotografica.
|
|