AUMENTANO LE FAMIGLIE TECNOLOGICHE, GRAZIE AI MINORENNI
IL 58,8% HA COMPUTER, L'84,4% TRA QUELLE CON UN FIGLIO UNDER 18.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 20 dic. - Nel 2011, rispetto al
2010, cresce la quota di famiglie che nell'anno in corso possiede
un personal computer (dal 57,6% al 58,8%), l'accesso a internet
(dal 52,4% al 54,5%) e una connessione a banda larga (dal 43,4%
al 45,8%). Lo comunica l'Istat in una nota. Le famiglie con
almeno un minorenne sono le piu' tecnologiche: l'84,4% possiede
un personal computer, il 78,9% ha accesso a internet e il 68%
utilizza per questo una connessione a banda larga. All'estremo
opposto si collocano le famiglie di soli anziani di 65 anni e
piu', che presentano livelli modesti di dotazioni tecnologiche.
Tra il 2010 e il 2011 il divario tecnologico relativo al
territorio e alle differenze sociali rimane stabile per quasi
tutti i beni e servizi considerati. Le famiglie del Centro-nord
che dispongono di un accesso a Internet sono oltre il 56%, mentre
circa il 49% dispone di una connessione a banda larga, a fronte
di valori pari, rispettivamente, al 48,6% e al 37,5% nel Sud.
Se si confronta la disponibilita' di personal computer, di un
accesso a Internet e di una connessione a banda larga, il divario
tra i nuclei in cui il capofamiglia e' un operaio e quelli in cui
e' un dirigente, un imprenditore o un libero professionista e' di
circa 24 punti percentuali a favore di questi ultimi.
Il 41,7% delle famiglie dichiara di non possedere l'accesso a
Internet perche' non ha le competenze per utilizzarlo; il 26,7%
considera Internet inutile e non interessante, il 12,7% non ha
accesso a Internet da casa perche' accede da un altro luogo,
l'8,5% perche' considera costosi gli strumenti necessari per
connettersi e il 9,2% perche' ritiene eccessivo il costo del
collegamento.
Nel 2011 il 52,2% della popolazione di 3 anni e piu' utilizza
il personal computer e il 51,5% della popolazione di 6 anni e
piu' naviga su Internet. Rispetto al 2010 l'utilizzo del personal
computer e' cresciuto di 1,2 punti percentuali e quello di
Internet di 2,6, confermando cosi' il trend crescente che
continua ormai dal 2008.
Le differenze di genere si vanno attenuando nel tempo: se nel
2005 le donne internaute erano poco piu' di un quarto (26,9%),
nel 2011 sono quasi la meta' (il 46,7%), a fronte di una quota di
uomini pari, rispettivamente, al 37,1% e 56,6%. Fino ai 34 anni
le differenze di genere sono molto contenute e tra i ragazzi di
11 e 19 anni si registra il "sorpasso" femminile.
Nell'ultimo anno le differenze sociali sono rimaste
sostanzialmente stabili, anche se gli operai hanno fatto
registrare incrementi percentuali leggermente superiori a quelli
riscontrati tra dirigenti, imprenditori, liberi professionisti, e
direttivi e quadri.
Gli utenti di internet negli ultimi tre mesi hanno utilizzato la
rete prevalentemente per spedire o ricevere e-mail (80,7%) e per
cercare informazioni su merci e servizi (68,2%). Cresce rispetto
al 2010 la quota di coloro che usano internet per leggere news o
giornali online (+7 punti percentuali), per informarsi su merci e
servizi (+5,4), avere informazioni sanitarie (+5).
Il 26,3% degli individui di 14 anni e piu' che hanno usato
Internet nei 12 mesi precedenti l'intervista ha ordinato e/o
comprato merci e/o servizi per uso privato, soprattutto per spese
per viaggi e soggiorni e pernottamenti per vacanza.
Rimane stabile la quota di persone di 14 anni e piu' che hanno
utilizzato internet per ottenere informazioni dai siti della
Pubblica Amministrazione, con un lieve calo percentuale spiegato
dalla crescita di utilizzatori di internet per altri motivi.
La maggior parte delle persone che usano il personal computer
sa effettuare operazioni base come copiare o spostare un file
(85,4%) o copiare informazioni all'interno di un documento
(85,1%), mentre solo il 13,7% sa scrivere un programma per
computer e il 28,1% sa installare un nuovo sistema operativo o
sostituirne uno vecchio.
Quasi la totalita' delle persone di 6 anni e piu' che
utilizzano Internet sa usare un motore di ricerca (94,2%) e una
quota molto elevata sa spedire e-mail con allegati (83,1%). Oltre
la meta' degli utenti della rete sa trasmettere messaggi in chat,
newsgroup o forum di discussione online (52,7%) e il 41,3% sa
caricare testi, giochi, immagini, film o musica, ad esempio, su
siti di social networking.
È soprattutto attraverso la pratica che gli utenti del web
hanno acquisito le proprie competenze (75,9%), assieme all'aiuto
ricevuto da colleghi, parenti e amici (68,7%).
(Wel/ Dire)
|