TV, MOIGE: A MARZO CANALE 5 LA RETE OUT DEL MESE
ADESSO RAIUNO BENE CON I FIORELLO, MENO 'TUTTI PAZZI PER AMORE'.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 2 dic. - Secondo i dati
elaborati dall'Osservatorio Tv del Moige - Movimento Genitori
relativi alle segnalazioni giunte nel mese di marzo 2011,
attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito
www.genitori.it, "e' Canale 5 la rete out del mese, cioe' quella
piu' contestata e meno gradita dai genitori per i propri figli
minori". Tre le trasmissioni piu' contestate: i soliti 'Grande
Fratello' e 'Pomeriggio 5', insieme a 'Viso d'Angelo'. Precipita
anche Rai Uno per la fiction 'Tutti pazzi per Amore': la serie,
giunta alla terza edizione, resta fortemente lontana dal
rappresentare esempi di vita in cui i telespettatori possano
immedesimarsi. È decisamente e profondamente diseducativa,
nonche' difficilmente realizzabile, la concessione fatta dai
protagonisti ai propri figli cui e' data liberta' e autonomia
assoluta di vivere la propria vita e i propri amori senza alcuna
responsabilita' a carico in un appartamento lasciato a loro piena
disposizione. Ancora rimane svilente, irreale e poco serio
l'ambiente frivolo e il lavoro superficiale che viene svolto
all'interno della redazione di 'Tu Donna', rivista in cui scrive
la protagonista.
A risollevare magistralmente le sorti della rete ammiraglia
Rai, i fratelli Rosario e Beppe Fiorello.
Il primo con "Il piu' grande spettacolo dopo il weekend",
perche' riesce a divertire con eleganza: sa sfruttare bene le sue
poliedriche capacita' di uomo dello spettacolo facendo divertire
di gusto, anche prendendo spunto dalle comuni esperienze di vita
quotidiana. Fiorello non ricorre mai a inutili volgarita': per
divertire gli basta il suo sguardo ironico, giocoso e
sdrammatizzante sul mondo, sulle persone e sugli eventi. Il
secondo con la fiction "Saro' sempre tuo padre", perche', grazie
anche all'ottima interpretazione, riesce a esprimere, per una
volta mettendosi dalla parte dei papa', in maniera veritiera il
dramma della separazione. Altro che la leggerezza o
superficialita' con la quale l'argomento viene trattato
generalmente da altre fiction.
Per cio' che concerne gli spot, molto apprezzato quello di
Sorgenia, gradevole e anche efficace dal punto di vista
formativo: "C'e' questa volta un ragazzino che prende l'argomento
molto sul serio. Ha capito che e' una cosa importante, cosi'
risparmia energia ogni volta che puo', evita ogni spreco inutile,
perche' sa che quella risparmiata oggi e' tutta energia
guadagnata domani". Poco gradito, invece, lo spot di Foot locker
"What's your sneaker thing?", che in modo inutile e del tutto
inappropriato, propone immagini sfacciatamente sensuali e
decisamente inadatte alla fascia protetta.
(Wel/ Dire)
|