(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 19 apr. - "Il Moige ha
presentato formale denuncia allo Iap, l'Istituto di
autodisciplina pubblicitaria, per la campagna pubblicitaria della
collezione Diesel Kids Primavera - Estate 2011, apparsa su
diverse riviste e visibile sul sito istituzionale della Diesel,
chiedendone l'immediata sospensione". Lo dichiara, in una nota,
Elisabetta Scala, responsabile dell'osservatorio media del Moige,
il movimento italiano genitori.
"Le immagini rappresentano baby modelle evidentemente truccate
e acconciate con una palese tendenza all'adultizzazione, che sta
assumendo proporzioni sempre piu' pericolose. Non si tratta di
bambine, ma di piccole adulte spesso ritratte in pose ammiccanti
che certamente non si addicono alla loro eta'- prosegue la
responsabile- L'immagine dei minori 'emancipati' puo' avere
effetti molto piu' gravi di quelli che potrebbero immaginarsi. Da
un lato, infatti, le conseguenze si riverberano nelle famiglie
italiane, anticipando gia' nell'eta' infantile quei conflitti
genitori/figli solitamente ritenuti tipici dell'eta'
adolescenziale. Dall'altro, tali messaggi, rimarcando con
appositi trucchi le caratteristiche femminili o maschili dei
bambini, rappresentano un pericolo per gli stessi minori in
considerazione della visione che di essi si offre agli adulti:
non piu' bambini, quindi, ma uomini e donne indipendentemente
dall'eta' anagrafica".
"I bambini devono poter crescere percorrendo tutte le tappe
dello sviluppo- ricorda Scala- senza accelerare i tempi e vivendo
serenamente la loro infanzia. Ricordo, che attraverso
l'osservatorio media del Moige- conclude- e' possibile inviarci
segnalazioni telefonando al numero verde gratuito 800.93.70.70 o
attraverso il form online sul sito www.genitori.it".
(Wel/ Dire)