DOMANI A MILANO NEL CONVEGNO "BULLISMO E DISAGIO GIOVANILE"
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 8 apr. - Recuperare il concetto
di educazione, intesa come strumento per ancorare l'individuo a
valori universali, e intervenire nelle scuole con attivita' ad
hoc che facciano emergere i disagi. Sono due delle proposte, una
piu' di largo respiro, l'altra piu' immediata, che domani, 9
aprile, verranno presentate e discusse nel corso del convegno
"Bullismo e disagio giovanile: fenomeno e risposta educativa",
organizzato al palazzo Pirelli da Associazione amico onlus, che
si occupa di contrastare il disagio familiare e scolastico.
Vittore Mariani, docente di Pedagogia all'universita' Cattolica,
fra i relatori del convegno, individua nella crisi
dell'educazione le radici del bullismo: "A partire dal dopo
guerra, l'approccio ai giovani si e' sempre piu' ridotto alla
mera istruzione. La scuola e la famiglia fanno fatica a proporre
valori certi, a educare i ragazzi secondo una visione comunitaria
che faccia emergere le loro potenzialita', ma sempre in un'ottica
di liberta' responsabile". Secondo il docente, e' da questa
mancanza di punti di riferimento che nasce il bullismo, e la
soluzione e' che negli ambienti accademici, nelle scuole, nelle
parrocchie si torni a parlare di educazione "con la guida di
persone qualificate, come i pedagogisti" aggiunge Mariani.
Ma per contrastare il problema nell'immediato, ci sono strategie
d'intervento piu' semplici che gli educatori possono mettere in
atto nelle classi: "Coinvolgere i ragazzi in attivita' non
verbali, come la danza o il disegno, e' molto utile per far
emergere atteggiamenti aggressivi o, viceversa, tipici di chi
puo' essere vittima del bullismo" racconta Valeria Salsi
educatrice consulente di Amico onlus, che cui tra il 2009 e il
2010 ha partecipato a un progetto di informazione sul bullismo in
tre scuole milanesi. Individuato il disagio, sara' piu' facile
dare al bambino le attenzioni e le cure necessarie, anche
segnalando il problema alla famiglia.Per informazioni:
02-26.00.54.07.
(Wel/ Dire)