BEN 1.093 LE AZIENDE AGRICOLE ASSOCIATE CHE SVOLGONO L'ATTIVITÀ.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 21 set. - Con un aumento record
dell'11 per cento e' boom nel 2010 per le fattorie didattiche che
offrono l'occasione ai bambini e ai loro insegnanti di fare una
esperienza di vita in campagna alla conoscenza dei processi
produttivi agricoli, dell'origine territoriale dei prodotti,
della storia e della cultura di un territorio, del suoni e i
gusti della campagna, E' quanto emerge da un monitoraggio della
Coldiretti per l'inizio dell'anno scolastico 2010 durante il
quale saranno operative in Italia ben 1.093 le aziende agricole
associate che svolgono attivita' di fattoria didattica a
beneficio delle giovani generazioni.
Si tratta, sottolinea la Coldiretti, di iniziative presenti su
tutto il territorio nazionale ma con una maggiore concentrazione
in Piemonte (210), Veneto (121), Puglia (115), Campania (108),
Emilia Romagna (95), ma con una diffusione in crescita anche
nelle altre regioni. Un impegno che rientra nell'ambito del
progetto "Educazione alla campagna amica" che nel corso del nuovo
anno scolastico coinvolgera' oltre centomila alunni delle scuole
elementari e medie che parteciperanno alle oltre tremila lezioni
in programma nelle fattorie didattiche e agli oltre cinquemila
laboratori del gusto e agli orti didattici che saranno
organizzati nelle aziende agricole e in classe. Si tratta di un
progetto che vuole avvicinare il mondo della scuola a quello
dell'agricoltura con l'obiettivo di informare e sensibilizzare i
cittadini piu' giovani sui valori del benessere, della sana
alimentazione, della tutela ambientale, della scoperta del
territorio come luogo di appartenenza e di identita'.
Tra i temi individuati: il tempo dell'alimentazione
(restituire ai ragazzi l'idea della ciclicita' della natura,
delle stagioni), lo spazio dell'alimentazione (come luogo di
produzione, come ambiente naturale, come luogo della
comunicazione e della espressivita'), il mio territorio (in
particolare gli aspetti identitari e storico-culturali che legano
le persone ed i prodotti ad un determinato territorio).
(Wel/ Dire)