(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 14 set. - La rete web offre
grandissimi vantaggi in termini di diffusione di notizie e
immagini, ma puo' trasformarsi anche in uno strumento di
promozione di sostanze dannose per la salute come alcol e
sigarette. Per questo, un gruppo di ricercatori della Nuova
Zelanda ha studiato il canale YouTube per la condivisione
gratuita dei video. YouTube conta 1 miliardo di visitatori al
giorno. L'obiettivo della ricerca era quantificare il numero di
messaggi legati al tabacco e verificare la qualita' ed il
contenuto. Lo studio, pubblicato sulla rivista Tobacco Control,
ha selezionato le prime 20 pagine consultabili digitando i nomi
di cinque marchi di sigaretta famosi in tutto il mondo. Nel
complesso sono stati analizzati 163 video. Il 71% dei filmati
mostrava contenuti favorevoli al tabacco, mentre solo il 3,7%
diffondeva messaggi contrari. Il marchio delle sigarette era
quasi sempre presente e figurava o nelle immagini del video
oppure nel titolo dei clips, uno dei quali, era stato visto da
oltre 2 milioni di utenti.
Quanto alle immagini piu' ricorrenti nei filmati, ne sono
state individuate quattro tipologie: cinema, sport, musica e
immagini d'archivio. Le prime tre, che possono suscitare un forte
interesse nei giovani, rappresentano secondo gli studiosi, una
forte attrattiva verso alcol e fumo.
(Fonte: www.droganews.it)
(Wel/ Dire)