(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 7 set. - A pochi giorni dal
suono della prima campanella, per gli studenti che non riescono
ad ottenere neanche la sufficienza nelle varie materie, arriva
una brutta notizia: i brutti voti in pagella possono essere colpa
di alcuni geni "difettosi"del cervello. Secondo uno studio
condotto dal genetista Kevin Beaver della Florida State
University, infatti, le mutazioni a carico di un gruppo di geni
del Dna di uno studente sono legate ai voti a scuola degli
adolescenti, che saranno quindi piu' o meno claudicanti e
zoppicanti in una certa materia. Gli esperti americani hanno
confrontato la media scolastica e i dati sul Dna di 2.500
adolescenti di scuole medie e superiore, svelando cosi' una
marcata correlazione tra geni e voti a scuola. I geni coinvolti
sono quelli che regolano il funzionamento di un
neurotrasmettitore (messaggero chimico cerebrale) molto
importante, la dopamina, che veicola sensazioni di piacere e
gratificazione derivanti da certi nostri comportamenti. Per
esempio se e' difettoso il gene "DRD4" (gene del recettore D4
della dopamina), si hanno seri problemi in matematica e inglese;
invece il gene "DRD2" da' problemi in italiano, storia, scienze e
matematica. La correlazione tra geni e pagelle e' risultata molto
significativa, in alcuni casi tale da predire l'esito
dell'ammissione dello studente al college.
Secondo l'ipotesi avanzata da Beaver, il nesso tra media
scolastica e geni della dopamina e' da ricercarsi nel fatto che
questi geni hanno un ruolo cruciale per certi lati della
personalita' legati ad atteggiamenti antisociali, o iperattivita'
e deficit di attenzione. Ma niente scuse per non studiare,
infatti i geni da soli non bastano a scrivere la pagella. Secondo
Beaver "anche l'ambiente, quindi il servizio scolastico offerto,
ha il suo peso."
(Wel/ Dire)