(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 15 ott. - Utilizzare li
linguaggio del teatro per parlare ai giovani dei danni di alcol e
droghe: nasce cosi' "Euforie creative", un progetto
dell'associazione Abracalam che si declinera' in una serie di
incontri di teatro sociale e informativo nei quartieri e nelle
scuole di Padova.
Parallelamente, sara' inaugurata una comunita' terapeutica non
residenziale per gravi situazioni di dipendenza. L'iniziativa si
inserisce in un contesto cittadino ad alto rischio per abuso di
sostanze, come emerge da una ricerca di Eurocare Italia svolta a
Padova e provincia: il 69% dei ragazzi under16 intervistati
dichiara di consumare alcol e il 15,47% di aver provato almeno
una volta sostanze stupefacenti.
La ricerca e' stata svolta attraverso 3.556 questionari
somministrati a giovani di eta' compresa tra i 13 e i 16 anni
(1.999 femmine e 1.543 maschi). Se il 69,31% del campione consuma
bevande alcoliche, il 19,27% lo ha fatto per la prima volta in
media a 13 anni e il 32,44% si e' ubriacato almeno una volta
nella vita. L'eta' media della prima ubriacatura e' 14 anni. Il
49,45% beve meno di una volta alla settimana, ma il dato piu'
preoccupante e' che il 3,77% degli intervistati, che consuma
alcolici tutti i giorni. La bevanda preferita in discoteca e' il
cocktail (34,81%) e lo stesso vale in occasione di feste (60%),
mentre il 49,23% dei ragazzi che bevono alcolici in contesto
familiare consuma vino. La birra, infine, e' l'alcolico preferito
quando ci si trova a casa di amici (35,38%).
Per quanto riguarda le sostanze stupefacenti, il 15,47% dei
ragazzi dichiara di averle provate almeno una volta. L'eta' media
del primo consumo e' 14 anni (26,84%). Ancora: 21 ragazzi hanno
dichiarato di consumare ecstasy (nell'85% dei casi in maniera
sporadica), altri 34 ragazzi hanno ammesso di consumare cocaina
(il 70,59% solo una volta, l'8,82% la usa una volta alla
settimana). Dieci ragazzi hanno ammesso di consumare eroina e
piu' della meta' l'ha fatto una sola volta. Infine, 26 ragazzi
hanno detto di consumare smart drugs (piu' della meta' l'ha fatto
una sola volta).
"L'obiettivo del progetto 'Euforie creative' - spiegano i
promotori - e' responsabilizzare i ragazzi e sensibilizzare le
famiglie e la cittadinanza. In ciascun incontro interagiranno un
attore e una psicologa, per affrontare il rapporto tra alcol,
giovani e divertimento, ma anche tra alcol e mass media e infine
gli effetti delle sostanze stupefacenti". Il primo incontro sara'
venerdi' 22 ottobre alle 21 nella sala consiliare del quartiere 6
Ovest. "Euforie Creative" e' realizzato in collaborazione con
Eurocare Italia, Cosep, Arci Padova, Martini Associati, con il
contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
e con il patrocinio del comune di Padova.
(Wel/ Dire)