(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 30 nov. - Nell'ambito della
rubrica curata dall'Associazione nazionale presidi (Anp) per il
notiziario 'Dire Minori', pubblichiamo l'articolo "...Si va in
onda", sul progetto per una radio digitale redatto dalle
professoresse Marina Russo e Lucina Spaccia, dell'Istituto di
Istruzione superiore via di Villa Pamphili 6 di Roma, il cui
Dirigente scolastico e' la professoressa Marina Pacetti.
-----------------------------------------
Il progetto per la realizzazione di una trasmissione radiofonica
da mandare in onda su un'emittente regionale ha preso corpo
nell'anno scolastico 2009/10 su sollecitazione di un genitore che
ha offerto la sua competenza in campo radiofonico. E' sembrata
subito un'opportunita' molto interessante per una didattica
diversa e un coinvolgimento degli studenti che permettesse loro
di interagire con uno strumento nuovo e facilitasse una reale
integrazione fra le varie componenti dell'Istituto. La
trasmissione e' stata realizzata da una redazione di alunni,
prevalentemente del biennio, in cui era incluso, con profitto e
partecipazione, uno studente con disabilita' intellettiva. I
ragazzi sono stati i veri protagonisti sia nella realizzazione
tecnica (uso di supporti digitali), sia nella scelta dei
contenuti. Il contributo di due docenti e' stato essenzialmente
di sostegno e di mediazione tra gli studenti e i due esperti che
hanno permesso l'acquisizione delle competenze specifiche
necessarie alla realizzazione della trasmissione (un giornalista
Rai e un tecnico audio). Il prodotto ideato, realizzato e montato
interamente dai ragazzi, con l'aiuto del tecnico audio, e' andato
in onda il 6 luglio su Radio stereo 2.
Il Progetto
Obiettivi generali.
. Favorire l'inserimento e l'integrazione tra le varie componenti
studentesche della scuola.
. Motivare all'apprendimento.
. Sviluppare e rafforzare competenze linguistiche, scritte e
orali.
. Comprendere la necessita' di efficacia di una comunicazione
orale.
. Conoscere le tecniche della comunicazione radiofonica.
. Saper rendere efficace un testo per la comunicazione
radiofonica.
. Saper organizzare un palinsesto.
. Acquisire una dizione corretta ed efficace comunicativamente.
. Acquisire coscienza delle proprie potenzialita'.
. Essere in grado di applicare in situazioni reali le proprie
capacita' e competenze.
. Saper lavorare con gli altri.
. Saper accogliere e accettare le differenze.
. Acquisire autonomia nel lavoro individuale.
. Acquisire fiducia in se stessi.
. Saper rischiare.
. Saper valutare il proprio lavoro.
Fase 1.Aderiamo al comitato!
- Motivazione alla realizzazione del progetto (collettivo)
Attivita': brainstorming sugli interessi mediante "analisi delle
necessita'"
- Illustrazione del progetto e negoziazione (collettivo)
Obiettivi specifici
- Manifestare i propri interessi e metterli in comune
- Esprimere opinioni e negoziare decisioni in gruppo
- Esprimere gusti e preferenze e motivarli
Fase 2. "Formiamo il comitato di redazione"
- Reperimento dei materiali (gruppi)
- Selezione del materiale reperito - quale e perche' - (gruppi)
Obiettivi specifici
- Scegliere testi di vario genere (musicali, letterari,
giornalistici, ecc.) e motivare la scelta
- Reperire e selezionare materiali
- Esprimere gusti e preferenze e motivarli
Fase 3. "Tra le pagine..."
- Rielaborazione per un testo efficace
(collettivo/gruppi/individuale)
Obiettivi specifici
- Riassumere un testo per una comunicazione efficace
- Intervistare
- Commentare
- Raccontare
- Descrivere
- Dare istruzioni
- Conoscere norme e regole di un testo radiofonico
Fase 4. "Chi fa cosa"
- Scegliere il ruolo in base alle competenze personali
(individuale)
- Creazione del menabo'
- Distribuzioni ruoli (collettivo)
- Definizione ruoli (collettivo)
Obiettivi specifici
- Conoscere le competenze tecniche necessarie per realizzare una
trasmissione
- Individuare il proprio ruolo secondo competenze e capacita'
proprie
- Negoziare ruoli, esprimere accordo e disaccordo e motivare il
perche'
Fase 5. "All'azione"
- Simulazione di tutti i ruoli (individuale/gruppi)
- Autovalutazione (individuale)
Obiettivi specifici
- Mettersi alla prova
- Saper leggere a voce alta il proprio testo
- Superare timidezze e paure
- Accettare il confronto con gli altri
- Valutare il proprio lavoro
Prodotto finale. "Si va in onda"
- Revisione del palinsesto
- Realizzazione della trasmissione
- Covalutazione insegnanti e tecnici insieme agli studenti
- Autovalutazione del lavoro da parte degli studenti e degli
insegnanti.