(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 16 nov. - Un ambiente rumoroso
rallenta l'apprendimento del linguaggio. La notizia, pubblicata
da tuttoscuola.com, arriva dalla Gran Bretagna. Una recentissima
indagine del servizio ispettivo scolastico britannico Ofsted ha
rivelato che molti bambini, all'ingresso nella scuola
dell'infanzia, hanno spesso scarse capacita' di parlare e di
ascoltare a causa della rumorosita' degli ambienti di vita da cui
provengono. L'inchiesta ha messo in luce come la continua e
pervasiva presenza della tv, l'abitudine degli adulti a parlare
con un tono di voce eccessivo e la presenza di fratelli rumorosi
impediscono ai piccoli di concentrarsi sui suoni e non consentono
loro di distinguere, ed apprendere, dettagli e sfumature del
linguaggio. Molti di loro sono poco coinvolti nella conversazione
in famiglia e hanno scarsa esperienza del mondo fuori di casa.
Percio', i bambini presentano difficolta' ad articolare frasi
complesse, a comprendere adeguatamente quanto viene loro detto,
con conseguenti difficolta' nell'apprendimento.La ricerca,
partita per osservare i metodi di insegnamento della lettura
applicati nelle dodici migliori scuole nelle graduatorie
nazionali, ha portato alla scoperta di elementi inaspettati,
compresa la scarsa autonomia di molti piccoli nell'attendere alle
proprie necessita' fisiologiche o il protrarsi dell'uso del
succhiotto. Le statistiche mostrano come un ragazzino su cinque
che esce dalla scuola primaria non ha raggiunto a sufficienza le
competenze attese per la lettura e la scrittura. Le pratiche
messe in atto dalle scuole esaminate sono ora all'attenzione del
dipartimento per l'istruzione inglese perche' possano essere
esportate in tutte le scuole. La sfida e' infatti per aperta a
tutti: l'obiettivo e' uscire dal circolo vizioso di risultati
che, nonostante gli sforzi e le opportunita' offerte dalle
scuole, producono ancora insoddisfacenti risultati.
(Wel/ Dire)