(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 16 nov. - I prodotti per
l'infanzia non sentono la crisi. In controtendenza con il calo
dei consumi, molti prodotti per i bimbi - carrozzine, passeggini,
seggiolini auto, giocattoli, tettarelle, biberon, omogeneizzati,
bevande, abbigliamento e accessori - continuano ad aumentare le
vendite. Sempre piu' importante e' il ruolo giocato dalla
comunicazione aziendale e dai "mediatori" - esperti, specialisti,
testimonial, gruppi di mamme, media tradizionali e generalisti -
che le mamme utilizzano per informarsi prima della scelta di
acquisto. Sono questi i temi al centro dell'Osservatorio Mamme
realizzato da Sfera Editore, in collaborazione scientifica con il
Centro ASK dell'Universita' Bocconi di Milano che verra'
presentato venerdi' 19 novembre a Milano."Le mamme di solito sono
quelle che comprano - spiegano in una nota gli esperti di
Osservatorio mamme - I decisori di spesa. E per fare questo si
informano bene. Attraverso tutti i mezzi a disposizione,
giornali, radio, tv ma anche siti e blog, community di mamme,
esperti e specialisti del settore. Non solo. Con il loro processo
di raccolta delle informazioni influenzano il valore del marchio
e la reputazione dell'azienda che offre i prodotti per
l'infanzia".
Questo accade almeno finche' il bambino e' piccolo. "Perche'
dopo, quando i figli sono cresciuti - prosegue il comunicato -
sono loro a influenzare le decisioni di consumo degli adulti non
solo per giochi, vestiti e alimenti per loro stessi, ma orientano
anche le scelte di acquisto di mamma e papa'".
In che modo i "mediatori" attivati dalla mamma nel processo di
raccolta di informazioni influenzano la reputazione del marchio?
E in che modo questi influenzano l'acquisto per categorie di
prodotto? Come cambia questo processo in funzione dell'eta' del
bambino? Sono questi i quesiti a cui verra' data risposta
all'incontro "Strategie informative e reputazione aziendale"
secondo focus sui risultati dell'Osservatorio Mamme.
Coordinera' i lavori Marina D'Amato, sociologa della
comunicazione e dell'infanzia. Interverranno Paola Dubini,
direttore del Centro Ask Bocconi e Marco Cerri, marketing analyst
di RCS Direct.
(Wel/ Dire)