GALAN: FONDAMENTALE ALIMENTAZIONE CORRETTA PER I RAGAZZI.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 5 nov. - La campagna 'Mangia
Bene Cresci Meglio' e' al via anche quest'anno con la
pubblicazione del nuovo bando.
"Seguire una sana e corretta alimentazione e' fondamentale,
soprattutto per i nostri ragazzi che con questa edizione avranno
modo di misurarsi anche con i nuovi temi inseriti nella
campagna". Cosi' il ministro delle Politiche agricole, Giancarlo
Galan, annuncia la pubblicazione sul sito
www.mangiabenecrescimeglio.it del nuovo bando per l'edizione 2011
della campagna.
Due, spiega Galan, i nuovi argomenti che saranno affrontati:
"L'importanza di una informazione trasparente circa l'origine dei
prodotti alimentari, esigenza sempre piu' sentita dai consumatori
e dai produttori che deve entrare a far parte dell'educazione dei
nostri ragazzi; e l'attenzione verso il consumo eccessivo e in
particolar modo allo spreco di cibo. E' utile ricordare- prosegue
il ministro- che secondo recenti studi (il Libro Nero sullo
spreco alimentare dell'Universita' di Bologna) nei 27 Paesi
dell'Unione si sprecano 179 kg di cibo pro capite all'anno e
solo in Italia il 40% della frutta, della verdura e della carne.
E' importante quindi che i nostri giovani siano consapevoli di
questi dati e di quanto sia prezioso questo cibo in un mondo in
cui ci sono ancora milioni di persone che soffrono la fame".
'Mangia Bene Cresci Meglio' e' una campagna di
sensibilizzazione promossa dal ministero, "rivolta ad alunni e
insegnanti delle scuole secondarie di primo grado italiane- dice
ancora la nota- nata per proporre ai giovani una maggiore
attenzione sulle proprie scelte alimentari. La campagna prevede
la produzione di annunci pubblicitari, da realizzarsi in classe
attraverso un lavoro di gruppo, sui temi della sana alimentazione
e della varieta' e qualita' del nostro patrimonio agroalimentare.
Scopo della campagna e' di attirare l'attenzione dei giovani
sull'importanza di essere consapevoli delle proprie scelte
alimentari e fornire loro strumenti critici per difendersi da
messaggi pubblicitari negativi sull'alimentazione.
Altresi', la campagna si propone di sensibilizzare i giovani
sull'importanza della varieta' e qualita' del patrimonio
agroalimentare italiano".
(Wel/ Dire)