LETTERA APERTA INDIRIZZATA ANCHE A NAPOLITANO E BERLUSCONI
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 15 mar. - La Corte
costituzionale ha fatto la sua parte, ora tocca alla politica: il
riferimento e' alla sentenza n.80/2010, che ha dichiarato
l'illegittimita' costituzionale del tetto massimo fissato alla
Finanziaria per gli insegnanti di sostegno. L'appello e' firmato
Sfida e indirizzato ai presidenti del Consiglio e della
Repubblica e al ministro Gelmini, in una lettera aperta. "Il
ministro - scrive Sfida - che avrebbe dovuto fungere da garante e
salvaguardare il diritto all'istruzione degli alunni con
disabilita' in base alle 'effettive esigenze' rilevate, ha
preferito non dare ascolto 'all'urlo silenzioso' di quei genitori
costretti a riportare a casa i loro figli perche' la scuola non
e' stata in grado di garantirgli il diritto allo studio
disattendendo quanto stabilito dalle certificazioni (Df, Pdf,
Pei) e dai gruppi (Glhi) preposti istituzionalmente. Le
istituzioni preposte - continua il sindacato - non hanno avuto la
voglia, o forse la forza, di 'curare' quei ragazzi e quelle
famiglie che credevano di avere dei diritti costituzionalmente
garantiti. E' stato piu' semplice trincerarsi dietro i ruoli
istituzionali, affrontare contenziosi consapevoli di soccombere,
ma certi che il risparmio che ne sarebbe derivato per le casse
dello Stato sarebbe stato maggiore rispetto ad un intervento
normativo che pero' avrebbe ristabilito lo stato di diritto delle
Persone con disabilita''
Provvidenziale quindi l'intervento della Core costituzionale:
"alla luce di questa Sentenza, il Sindacato Sfida dice no a leggi
calate dall'alto che salvaguardano il Bilancio dello Stato,
creano un divario insormontabile tra coloro che elargiscono
normativa e disposizioni senza conoscere e considerare le
'effettive esigenze' di chi vive la disabilita'".Il sindacato
chiede dunque "un intervento tempestivo del ministro che
stabilisca criteri e modalita' indispensabili alle istituzioni
periferiche per la definizione e la richiesta degli organici di
sostegno (diritto e fatto) per l'anno scolastico 2010/2011
aderenti alle effettive esigenze rilevate".
(Wel/ Dire)