(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 1 mar. - Lo studio del Thintank
Demos - che promuove idee per migliorare la politica e creare una
societa' di cittadini liberi e potenti - svela che i bambini con
difficolta' sono spesso cacciati dalle scuole, ma questa loro
esclusione non risolve minimamente i problemi che hanno. Di
solito presentano un rendimento scadente, e in tre casi su
quattro hanno bisogno di un sostegno scolastico speciale e
dovrebbero ricevere un supporto in piu'. Il rapporto ha trovato
che il 27% dei bambini autistici e' stato escluso dalla scuola.
Sonia Sodha, co-autrice del rapporto dichiara che "la maggioranza
dei paesi non esclude sistematicamente i bambini dalle scuole
come lo facciamo noi, li stiamo punendo per poi bandirli dalla
scuola". Il dibatti nel Regno Unito si fa acceso perche' il
ministro ombra dell'educazione dei Conservatori ha dichiarato che
fara' tutto il possibile per permettere ai professori di mandare
via piu' facilmente gli alunni violenti. "Senza una buona
disciplina, gli alunni non possono imparare, e gli insegnanti
insegnare".
(Wel/ Dire)