QUALITÀ-SOLIDARIETÀ, MCDONALD'S TOCCA QUOTA 400
I RISTORANTI IN ITALIA. QUALITÀ, GIOVANI E LAVORO PER 13.500
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 31 mag. - Cresce la passione
degli italiani per il 'cibo veloce' e di qualita'. E' quanto si
ricava dai dati diffusi da McDonald's, che festeggia i 25 anni in
Italia: una realta' con ormai un fatturato di 834 milioni di euro
(chiusura 2009), per una crescita del 9,4% rispetto al 2008. In
tutta Italia sono 600.000 i clienti, addirittura oltre 150
milioni quelli che nel 2009 hanno mangiato in uno dei punti
italiani della catena statunitense, che e' presente in 19 regioni
su 20 e che da' lavoro a 13.500 persone. Nell'occasione dei 25
anni in Italia, McDonald's ha inaugurato il suo ristorante numero
quattrocento: quello di Rozzano, nei pressi di Milano. Il
ristorante, inoltre, acquista Energia Certificata Recs (Renewable
Energy Certificate System), prodotta da fonti rinnovabili, ed e'
dotato di trash per la raccolta separata di bottiglie in plastica
Pet e di scatole Happy Meal. Ma McDonald's sempre piu' utilizza
prodotti italiani. Nell'ambito della campagna 'Qualita'', avviata
nel 2006 e riproposta anche quest'anno, si evidenzia come "i
nostri panini sono fatti solo con carne bovina 100% italiana,
proveniente da oltre 15.000 allevamenti italiani". Provenienza
italiana anche per il pane e per l'insalata. Gia' nel 2008
nasceva il panino '280 grammi' con il Parmigiano Reggiano e
quindi l'introduzione per la prima volta di un prodotto DOP nella
ricetta di un panino. Nel 2009 sono seguiti i "Sapori di
Montagna" con Speck dell'Alto Adige Igp e nel 2010 le ricette
McItaly, patrocinate dal ministero delle Politiche agricole,
alimentari e forestali. "Solo nel 2009 sono 60 le tonnellate di
Parmigiano reggiano Dop fornite a McDonald's da Parmareggio e
circa una decina di tonnellate in piu' sono previste per
quest'anno- fanno sapere da McDonald- La partnership con
Parmigiano reggiano non si limita tuttavia ai confini nazionali.
McDonald's si afferma come volano per l'esportazione di prodotti
italiani nel mondo: a partire da gennaio 2010 infatti il
Parmigiano reggiano Dop viene proposto nei McDonald's in Francia,
per un totale esportazione pari a 150 tonnellate di prodotto".
Ma la catena italiana si muove anche nel campo del sociale.
Nel 1999 e' infatti nata la Fondazione per l'Infanzia Ronald
McDonald Italia, un'associazione non a scopo di lucro che ha
l'obiettivo di aiutare i bambini malati e in condizione di
disagio. Il 19 aprile 2007 e' stata inaugurata la prima 'Casa
Ronald McDonald' in Italia, a San Giovanni Rotondo. A Brescia la
seconda, la "Casa dei Bambini Don Faustino Rossini", aperta nel
novembre del 2002 dalla Fondazione Bresciana di Iniziative
Sociali e presa in gestione dal primo gennaio 2008 dalla
Fondazione per l'Infanzia Ronald McDonald Italia; la terza Casa
Ronald McDonald's e' nata, invece, il 25 giugno a Palidoro
(Roma). Infine, il 10 ottobre 2008 e' stata inaugurata presso
l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S.
Orsola-Malpighi di Bologna la prima Ronald McDonald's Family Room
aperta in Italia.
Un'importante iniziativa di solidarieta' portata avanti dalla
Fondazione nel 2009 ha permesso di raccogliere 246.000 euro di
fondi destinati alla Fondazione Il Cireneo Onlus per la
costruzione di un nuovo centro per bambini con autismo.
(Wel/ Dire)
|