PROGETTO DI UNA SCUOLA LECCESE STUDIATO DALL'UNIVERSITÀ DI MILANO
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 13 mag. - La scuola e i suoi
modelli positivi. Non e' uno spot per promuovere la cultura, ma
cio' accade in una scuola di Lecce e che ha suscitato la
curiosita' di alcuni studiosi. I ricercatori Patrizia Cappelletti
e Matteo Tarantino dell'Universita' Cattolica di Milano, insieme
a Fausta Scardigno dell'Universita' di Bari ed al giovane
giornalista Raffaele Buscemi dell'Almed (Alta Scuola in Media e
Comunicazione dell'UniCatt), hanno effettuato una trasferta a
Lecce per studiare la particolarissima esperienza di
scuola-lavoro che da alcuni anni viene proposta dai docenti
dell'Istituto Tecnico "Costa" e che vede coinvolti in prima
persona gli studenti della scuola leccese. Il progetto della
Cattolica intende individuare modelli positivi capaci di essere
"copiati" e replicati. Ed il caso dei giovani ragazzi leccesi
che, durante il loro corso di studi e attraverso il movimento
denominato "Repubblica Salentina", stanno lavorando, nel vero
senso della parola, alla promozione turistica, culturale ed
artistica del loro territorio, ha colpito positivamente
l'interesse degli studiosi milanesi che pertanto hanno
organizzato un viaggio per studiarne il fenomeno. La base da cui
parte, e su cui si fonda l'esperienza leccese, e' la costituzione
presso e dentro la scuola della cooperativa di lavoro denominata
"Arianoa" ('aria nuova' nel dialetto locale), una vera e propria
societa' costituita nel 2004 da 18 diplomandi. La cooperativa ha
la particolarita' di "assumere", alla fine di ogni anno
scolastico, gli alunni piu' creativi e dinamici offrendo loro
l'opportunita' di confrontarsi con il mercato reale del lavoro. I
servizi offerti da Arianoa sono quasi esclusivamente originali ed
innovativi. Lo spirito che anima il gruppo e' la voglia di
inventarsi il lavoro e di sperimentare, praticamente e sul campo,
le proprie idee. Ed e' per questo che la cooperativa e' sempre
aperta alle nuove idee degli studenti/intraprenditori e, ove
ritenuto opportuno, offre strumenti e mezzi per la "messa su
strada". Tutte le "invenzioni" di Arianoa utilizzano a piene mani
le nuove tecnologie ed i sistemi di comunicazione multimediali
piu' efficaci e diretti. Tra queste, spicca per originalita' e
per forza comunicativa il movimento denominato "Repubblica
Salentina", nato nel 2007 con il chiaro intento di promuovere a
360 gradi il territorio del Salento attraverso potenti campagne
di comunicazione sulla rete e periodiche azioni innovative di web
marketing. I ricercatori hanno visionato e fotografato i
materiali prodotti dagli studenti, hanno intervistato dirigenti,
docenti referenti e, naturalmente, i veri protagonisti di questa
intrigante esperienza, gli alunni. Gli studiosi hanno ritenuto
particolarmente interessante la costituzione e la conduzione di
una reale societa' all'interno della scuola. Un'esperienza molto
coinvolgente e proficua che, a parere dei ricercatori, dovrebbe
essere adottata in tutte le scuole tecniche ad indirizzo
economico in quanto, a fronte di spese minime (costituzione,
strumentazioni, nessun affitto, etc.), offre un'efficace ed
efficiente opportunita' di lavoro reale, un incubatore, una
palestra in cui gli allievi possono sperimentare le loro idee
imprenditoriali.
(Wel/ Dire)