"NELLA RETE DELLE RELAZIONI", PROGETTO DI OPERA DON CALABRIA
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 13 mag. - Si terra' domani a
Roma la sesta "giornata di sensibilizzazione e approfondimento"
sull'integrazione tra scuola, famiglia territorio. Un'occasione
di studio e confronto organizzata dall'Opera Don Calabria.
Il cammino dell'integrazione ha avuto una gestazione lunga e
difficile ma ha portato negli ultimi trent'anni a riconoscere
alle persone con disabilita' il diritto di essere considerati
degni dei diritti riconosciuti agli altri cittadini: il diritto
all'istruzione integrata, il diritto di cittadinanza e il diritto
al lavoro.
Il processo di Integrazione scolastica resta tra i piu'
delicati e complessi temi di una societa' che intenda crescere in
una prospettiva di esigibilita' dei diritti e in un'ottica
solidale, valorizzando il potenziale umano di ciascuno.
Attualmente la cultura dell'integrazione scolastica e
dell'inclusione sociale degli allievi con Bisogni Educativi
Speciali sta vivendo un momento di stallo. Sembra essersi
esaurita la spinta propulsiva che aveva portato l'Italia ad
essere un paese all'avanguardia rispetto alla presa in carico
delle persone con disabilita'. In tal senso sembra opportuno e
necessario non distogliere l'attenzione da un processo cosi'
delicato ed irrinunciabile che con grande impegno vede coinvolti
tutti gli attori della societa'. In particolare, quando si parla
di Integrazione scolastica, bisogna considerare la rete di
relazioni che si instaura tra gli alunni con disabilita', i loro
compagni di classe, il corpo docente, sia curriculare che di
sostegno, gli assistenti (AEC) e le famiglie degli allievi
disabili e degli altri compagni.
L'occasione e' quella di fotografare lo stato attuale del
processo di Integrazione considerando tutti i partecipanti a tale
percorso e ponendo l'attenzione in particolare sul ruolo della
famiglia degli alunni con disabilita', considerandone i vissuti e
proponendo modalita' partecipative in modo da essere agenti
attivi del processo di integrazione.
(Wel/ Dire)