(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 6 mag. - Dopo l'esperienza
pilota del 2009 torna anche quest'anno Campogiovani, il progetto
di campi estivi promosso dal ministro della Gioventu', Giorgia
Meloni, insieme a Croce Rossa Italiana, Guardia Costiera, Marina
Militare e Vigili del Fuoco. Per promuoverlo il ministero sceglie
una strada non convenzionale, quella della comunicazione digitale
attraverso un video artistico ed emozionale di 45 secondi in
motion graphic con modellizzazione 3D. Il video e' stato ideato e
prodotto da Kook, giovane agenzia romana specializzata in
marketing non convenzionale.
Il video (online sul canale YouTube del ministero
www.youtube.com/gioventutv) racconta l'emozione di una vacanza
diversa attraverso le immagini oniriche di un video-libro in cui
il protagonista si immerge e con cui interagisce con semplici
movimenti delle mani. "Per noi- spiega il ministro Meloni- si
tratta di una vera e propria scommessa sui linguaggi del web e
sulla comunicazione virale. L'obiettivo e' quello di contattare i
cittadini piu' giovani non attraverso la solita pubblicita' ma
nei territori che vivono quotidianamente. Primo fra tutti,
ovviamente la Rete. Il video sara' infatti distribuito su
YouTube, sui principali siti di videosharing e in una serie di
portali frequentati da ragazzi. Ma sara' anche trasmesso nei
luoghi fisici di incontro dei ragazzi, cioe' sugli schermi delle
linee metropolitane e delle stazioni coperte dal circuito
Telesia".
(Wel/ Dire)