FA TAPPA IN VENETO LA CAMPAGNA PER UN'ESTATE SENZA RISCHI.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 28 giu. - Per una vacanza senza
rischi meglio avere in tasca il "Passaporto dell'Amore" e la
guida "Travelsex", i due strumenti informativi che i ginecologi
hanno messo a punto per accompagnare i ragazzi nell'estate 2010.
Come averli? Basta dimostrare di essere competenti in tema di
sessualita' responsabile.
L'iniziativa educazionale della Societa' italiana di ginecologia
e ostetricia (Sigo), sbarca in Veneto, con l'obiettivo di
sensibilizzare alla prevenzione di malattie sessualmente
trasmissibili e gravidanze indesiderate. Sono queste, infatti, le
conseguenze di rapporti senza protezione. Da oggi, lunedi' 28
giugno, a sabato 3 luglio, il gioco educazionale fara' tappa a
Verona presso la libreria Giunti al Punto. Qui i ragazzi potranno
mettersi alla prova e ricevere il materiale informativo. Ma il
progetto e' anche on line, nel sito www.sceglitu.it. La campagna,
che gode del patrocinio del ministero della Gioventu', tocca ora
il Veneto dopo l'inaugurazione del 16 giugno a Roma e la tappa in
Lombardia. Il progetto nazionale si concludera' il 21 agosto e
coinvolgera' nel complesso 10 citta' italiane. In Veneto il 17.9%
delle donne usa la pillola, percentuale poco superiore alla media
italiana (16.3%) e ben al di sotto di quella europea. Nel 2008 in
Regione (ultimi dati Istat disponibili), 586 under 19 sono
diventate mamme, 131 nella sola provincia di Verona.
"L'obiettivo e' sensibilizzare i giovani sull'importanza della
prevenzione e dell'informazione - spiega Giorgio Vittori,
presidente Sigo - I mesi estivi sono quelli di massima allerta:
lo riscontriamo a settembre nei nostri ambulatori. Del resto il
37% giunge alla prima volta completamente impreparato, senza
protezioni e le infezioni sono in continuo aumento: i condilomi,
che rappresentano da soli il 26.2% delle Mst, colpiscono
soprattutto gli under 25". La Sigo ha dedicato al tema della
sessualita' consapevole il progetto "Scegli Tu" e ogni anno
organizza una campagna specifica in corrispondenza dell'estate,
periodo di massima allerta. Il partner dell'edizione 2010 e'
Giunti, che ospitera' nei propri punti vendita le 10 tappe
itineranti e che ha editato la guida "Travelsex", disponibile in
tutte le librerie italiane.
(Wel/ Dire)