(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 24 giu. - Videogiochi a scuola
per prevenire il bullismo e favorire la socializzazione. E'
l'idea da cui e' nato il progetto sperimentale Greis, che ha
coinvolto 149 studenti tra i quattordici e i sedici anni del
Liceo scientifico "Marconi" di Milano. Il progetto - realizzato
dal Centro studi e ricerche di psicologia della comunicazione
dell'Universita' Cattolica di Milano e dall'Agenzia nazionale per
lo sviluppo dell'autonomia scolastica ex Indire di Firenze in
collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale della Lombardia
- ha previsto la formazione di tre gruppi di studenti, che hanno
partecipato alla sperimentazione da ottobre a dicembre 2009. Il
primo gruppo ha giocato in classe, durante l'orario scolastico,
il secondo in prevalenza da casa, mentre il terzo ha svolto
attivita' di controllo per la comparazione dei risultati.I
ragazzi hanno utilizzato "World of warcraft", uno dei piu'
diffusi Mmorpg (Massive multiplayer online role playing game).
Prodotto dalla Blizzard entertainment, World of warcraft e'
caratterizzato da un'ambientazione fantasy che permette a milioni
di utenti di interagire on line in un mondo virtuale in cui
affrontare avventure e sfide di difficolta' crescente grazie alla
cooperazione con gli altri giocatori. Il gioco e' stato scelto
proprio per la sua capacita' di attivare dinamiche di gruppo di
una certa complessita', come lo sviluppo di strategie coordinate
e processi di decision making, o la selezione di una leadership
condivisa. Fra i risultati rilevati al termine del progetto e'
emerso un maggiore indice di socialita' tra gli studenti
impegnati nei laboratori scolastici (piu' agevolati nel
rinsaldare legami gia' esistenti o nel fare nuove amicizie
rispetto ai coetanei che partecipavano da casa, grazie alla forte
interazione tra realta' e mondo virtuale sperimentata in aula).
L'utilizzo di uno strumento familiare ai ragazzi ha, quindi,
favorito la creazione di un clima cooperativo all'interno della
classe, rafforzando la coesione e aiutando a prevenire fenomeni
di bullismo.
'Greis' e' il primo atto di un protocollo d'intesa stipulato il
23 marzo scorso tra il ministero dell'Istruzione e l'
Associazione editori software videoludico italiana (Aesvi), a
sostegno dell'innovazione digitale nella scuola. Con il
protocollo d'intesa ministero e Aesvi intendono consolidare un
rapporto di collaborazione per realizzare azioni comuni volte al
raggiungimento di una serie di obiettivi, fra cui, oltre allo
sviluppo di progetti sperimentali per l'utilizzo di videogiochi
nelle scuole a supporto della didattica, la promozione di un uso
informato e consapevole dei videogiochi e la promozione della
cultura della legalita', soprattutto con riferimento alla
fruizione di videogiochi online e alla tutela della proprieta'
intellettuale su internet.
(Wel/ Dire)