HA SUCCESSO INIZIATIVA CON CUI UE SI FA CONOSCERE DA ALUNNI.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 17 giu. - Seimila scuole in
tutta Europa, di cui 200 in Italia, hanno preso parte quest'anno
allo 'Spring day for Europe 2010', la campagna annuale che punta
a portare i temi dell'Unione (dalle politiche, all'evoluzione
della comunita' europea) tra i banchi. Quest'anno la campagna e'
partita il 22 maggio e si chiudera' il 30 giugno prossimo. Ogni
anno possono partecipare sia le scuole primarie che secondarie.
Aderendo all'iniziativa, gli insegnanti e gli studenti possono
partecipare a un'ampia gamma di attivita', concorsi e discussioni
on line. In questo modo i temi europei arrivano in classe in modo
innovativo e creativo. La 'Primavera dell'Europa', come si legge
sulla versione italiana del sito dell'iniziativa che nel nostro
paese e' curata dall'Ansas (Agenzia nazionale per lo sviluppo
dell'autonomia scolastica), "vuole aiutare gli studenti a
scoprire di piu' sull'Europa e ad esprimere le loro visioni sugli
ultimi cambiamenti".
Le scuole che prendono parte al progetto vengono coinvolte in
attivita', concorsi ed eventi che rendono ogni lezione un
pretesto per scoprire la varieta' culturale e la ricchezza
dell'Europa. Gli istituti partecipanti possono anche invitare
ospiti illustri dell'Ue per discutere con loro dei cambiamenti in
atto. Ad esempio, il 31 maggio scorso Kristalina Georgieva,
commissario per la Cooperazione, gli Aiuti Umanitari e le
Emergenze Internazionali, ha incontrato gli studenti della scuola
secondaria di Elena, citta' del nord della Bulgaria, nel cuore
dei Balcani.
(WEl/ Dire)