'LA RIFORMA PER DIVENTARE DOCENTI INCLUDA ANCHE QUESTO ASPETTO'
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 7 giu. - La revisione della
formazione degli insegnanti deve "tenere conto anche degli
aspetti tecnologici della didattica. Oggi assistiamo a casi di
bambini che suppliscono ai loro docenti quando in classe si usano
strumenti avanzati e questo non e' piu' possibile". A parlare e'
Massimo Radiciotti, presidente dell'Ansas, l'Agenzia nazionale
per lo sviluppo dell'autonomia scolastica. Quella, per capirci,
che sta installando nelle scuole le Lim, le lavange interattive
multimediali. Strumenti innovativi per usare i quali, pero', i
prof hanno dovuto fare una specifica formazione.
Perche' "mentre i ragazzini nemmeno leggono i libretti di
istruzione ormai- continua Radiciotti- per gli adulti e' diverso.
Il regolamento sulla formazione degli insegnanti e' una
straordinaria occasione per pensare una formazione che consenta
agli aspiranti docenti di capire quale opportunita' rappresentano
le tecnologie per svecchiare la didattica. Comunque non sono solo
le tecniche ma sono anche i contenuti che devono cambiare per
attrarre di piu' e motivare i ragazzi. Bisognerebbe avere
programmi piu' moderni e vicini alla sensibilita' dei nostri
tempi".
(Wel/ Dire)