INCHIESTA CON L'AIUTO DELLE CASE EDITRICI IN VISTA DELL'E-BOOK.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 20 gen. - Informatica e nuove
tecnologie (computer, internet, e-book, libri misti ecc.) stanno
rapidamente cambiando il modo di studiare. Comprendere il
rapporto che gli insegnanti, gli studenti e le famiglie di
quest'ultimi hanno con esse, se queste siano realta' presenti e
utilizzate all'interno delle scuole e della didattica, e' lo
scopo della ricerca lanciata da Adiconsum, con la collaborazione
delle case editrici D'Anna, Loescher Editore e Anarpe
(Associazione nazionale agenti rappresentanti promotori
editoriali).
L'indagine si svolgera' da gennaio ad aprile 2010, attraverso
la compilazione di questionari. Per avere un quadro il piu'
possibile completo, la ricerca coinvolgera' i tre target di
riferimento, docenti, studenti e loro genitori, con tre
questionari specifici, cosi' da capire non solo che dotazione
tecnologica abbiano scuole e famiglie e quanto la utilizzino, ma
anche quanto le nuove tecnologie (computer, internet, e-book,
libri misti ecc.) siano effettivamente ritenute vantaggiose ai
fini della didattica sia da parte delle famiglie che del
personale docente.
"Le nuove tecnologie- sottolinea Paolo Landi, segretario
generale Adiconsum- possono migliorare in modo considerevole la
didattica rendendo l'insegnamento piu' efficace. Tuttavia non e'
sufficiente una direttiva del ministero: occorre una
qualificazione e un aggiornamento degli insegnanti, ma anche
incentivi economici per accelerare questo processo".
Per Albertina D'Anna, della casa editrice omonima, "era
inevitabile che le nuove tecnologie coinvolgessero anche il mondo
della scuola visto anche l'impulso dato dal ministero, con la
legge sui libri misti. Noi editori siamo pronti ad affrontare
questo coinvolgimento, quel che vogliamo capire e' quanto lo sia
la scuola, sotto tutti i punti di vista".
Insomma, "capire le esigenza del mercato e degli utilizzatori
dei propri prodotti e' un'esigenza sentita anche dalle imprese
editoriali", afferma Marco Griffa, di Loescher Editore. La
ricerca interessera' tutto il territorio nazionale: i questionari
saranno disponibili in formato cartaceo nelle scuole, e in
formato digitale su appositi siti internet tra cui quello di
Adiconsum.
(Wel/ Dire)