A "DOMENICA 5" E IL "GRANDE FRATELLO" LA PALMA DEL TRASH.
(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 13 gen. - Secondo i dati
elaborati dall'Osservatorio Tv Movimento italiano genitori
(Moige), relativi alle segnalazioni giunte nel mese di dicembre
2009, attraverso il numero verde 800.93.70.70 e il sito
www.genitori.it, e' Canale 5 la rete 'out' del mese, cioe' quella
meno gradita dai genitori per i propri figli minori, a causa di
'Domenica 5', il contenitore domenicale condotto da Barbara
D'Urso, e il solito 'Grande Fratello'. Buona in generale la
programmazione natalizia delle varie reti, in particolare quella
di Rai Due, che ha offerto numerosi cartoni animati dedicati ai
piu' piccoli. "Molte le segnalazioni arrivate per 'Domenica 5'-
si legge nella nota diffusa dal Moige- il contenitore di Canale 5
condotto da Barbara D'Urso, invece di offrire un programma di
qualita' e adatto ad un pubblico eterogeneo (considerati
soprattutto l'orario e il giorno di messa in onda), rappresenta
una ripetuta violazione del codice di auto regolamentazione per i
contenuti proposti e per il comportamento degli ospiti fissi e
non. La trasmissione, infatti, e' costantemente urlata,
irrispettosa delle piu' elementari regole di buona educazione,
non accetta contraddittorio, inveisce contro tutto e tutti, e'
volgare sotto ogni aspetto e per le risse verbali che ogni
domenica ripropone, coglie la palma del trash non degna di una tv
seria di servizio e intrattenimento per tutti". Per quello che
riguarda, invece, il 'Grande Fratello', la nota del Moige
sottolinea che "tutto e' stato gia' detto sul reality che affonda
sempre piu' nel volgare edizione dopo edizione (toccando il fondo
nella puntata trasmessa la sera di Capodanno), e che proprio per
questo ha iniziato a stancare il pubblico a casa". Gradita invece
la programmazione di Rai Due, che ha offerto numerosi cartoni
animati Pixar e Disney nella prima serata di venerdi',
consentendo ai bambini di rimanere alzati fino a tardi per
vederli senza problemi con la scuola. Apprezzate anche le puntate
di SuperQuark e Nati Liberi, oltre che il concerto di Andrea
Bocelli, 'My Christmas', trasmesso da Italia 1. Per cio' che
concerne gli spot, apprezzato e' stato quello di Alitalia in cui
Raoul Bova e la moglie (rispettivamente in qualita' di passeggero
e hostess) hanno fatto dell'autoironia sulla propria vita
familiare. Contestato invece lo spot della Proraso-Barbiere a
domicilio: "Come nel caso della pubblicita' degli orologi
Dolce&Gabbana- conclude il comunicato del Moige- la nudita'
dell'uomo presente nel video e' inutile e poco attinente al
prodotto".
(Wel/ Dire)