(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 8 feb. - Nell'ambito della rubrica curata dall'Associazione nazionale presidi nel notiziario 'Dire Minori', pubblichiamo l'articolo su 'I laboratori musicali come opportunita' di ricerca e innovazione', a cura del dirigente scolastico Maria Laura Fanti e dei docenti referenti Nicol Montuori e Maurizio Di Chio, dell'Istituto Comprensivo 'Martin Luther King' di Roma.
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CARATTERISTICHE SPECIFICHE DELL'ISTITUTO
-La Scuola Secondaria di I grado del nostro Istituto Comprensivo e' ad indirizzo musicale. Pertanto e' dotata di un'ampia aula di musica, attrezzata per le prove orchestrali e corredata di strumentazioni informatiche che consentono di integrare la pratica musicale e di ottenere risultati di alta qualita'.
-La maggior parte degli alunni della Scuola Secondaria di I grado proviene dalla Scuola Primaria del medesimo istituto. Pertanto appare naturale curare l'ascolto e la produzione di 'musica' sin dalla prima infanzia. La presenza di risorse professionali (esperti) interne all'organico dei docenti, che ben conoscono la realta' del contesto, consente di razionalizzare al massimo tutte le fasi del progetto, sin dalla sua elaborazione.
-La scuola si avvale della collaborazione con l'Associazione Culturale 'Anemos' che opera nel quartiere (Giardinetti) nel campo della musica e che gia' in passato ha offerto agli alunni della scuola la possibilita' di partecipare a concerti e manifestazioni musicali di elevata qualita'.
La Scuola Secondaria di I grado finalizza l'attivita' anche alla condivisione della propria produzione con altre Scuole ad indirizzo musicale.
DESTINATARI Alunni della Scuola dell'Infanzia e della Scuola Primaria.
Alunni dei corsi di strumento musicale della Scuola Secondaria di I grado.
FINALITÀ GENERALI DEL PROGETTO
-Consentire ai giovani residenti in un territorio che, posto alla periferia sud-orientale di Roma, e' completamente sprovvisto di servizi culturali e formativi di trovare a scuola una continua e coerente erogazione dei servizi di educazione, istruzione e formazione, attraverso il razionale impiego delle risorse professionali e utilizzo delle strutture ed attrezzature in dotazione.
-Realizzare percorsi didattici di propedeutica musicale a partire dalla scuola dell'infanzia e continuare nella scuola primaria avvalendosi delle competenze di docenti interni di strumento musicale o comunque esperti diplomati in Conservatorio.
-Creare una continuita' nel percorso di apprendimento del linguaggio musicale tra la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I grado assecondando le vocazioni degli alunni e sviluppando le capacita' individuali.
-Offrire opportunita' di orientamento scolastico attraverso attivita' che permettano agli alunni di scoprire o focalizzare attitudini, preferenze, potenzialita'.
-Prevedere attivita' di gruppo, per favorire la socializzazione e migliorare la stima di se' e degli altri.
FINALITÀ DISTINTE PER ORDINE DI SCUOLA Ci si propone che gli alunni della Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
-Acquisiscano consapevolezza del mondo sonoro circostante;
-Considerino la musica come linguaggio capace di promuovere possibilita' di comunicazione;
-Divengano piu' sensibili all'ascolto della musica attraverso la proposta di brani adeguati all'eta';
-Sviluppino una maggiore capacita' di coordinazione ritmico - motoria;
-Si rendano maggiormente conto delle possibilita' espressive legate agli strumenti e alla voce;
-Scoprano le proprie attitudini musicali.
Scuola Secondaria di I grado
-Acquisiscano una maggiore consapevolezza delle proprie capacita' comunicative attraverso l'espressione musicale;
-Attivino il proprio potenziale espressivo, nei momenti di incontro tra alunni delle varie fasce d'eta' e dei diversi livelli di competenza musicale;
-Affinino la capacita' di ascolto della musica;
-Potenzino le proprie abilita' di produzione della musica, sia attraverso l'attivita' individuale, sia attraverso quella di gruppo.
OBIETTIVI ATTESI E VERIFICABILI Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
-Potenziare le abilita' di ascolto, comprensione ed espressione inerenti il linguaggio musicale;
-Acquisire nuove conoscenze ed abilita' inerenti il linguaggio ritmico - musicale;
-Conoscenza delle possibilita' sonore degli strumenti musicali;
-Gli obiettivi del progetto sono quelli inerenti alle programmazioni di educazione al suono e alla musica;
-Questi obiettivi costituiscono la base di scambio di competenze didattiche e specialistiche che si instaurano tra docente di classe ed esperti.
Scuola secondaria di I grado
-Fornire le occasioni di studio di nuovi repertori musicali;
-Favorire la conoscenza di strumenti dell'organico orchestrale;
-Fornire competenze di tipo esecutivo nell'ambito di una situazione orchestrale complessa;
-Stimolare la capacita' di ascolto degli altri e di auto-ascolto.
ATTIVITA' DA SVOLGERE Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria
-3-5 anni (Scuola dell'Infanzia): attivita' di propedeutica musicale per avviare al ritmo, alla vocalita' e all'ascolto.
-6-8 anni (classe 1^-2^-3^): avvio all'uso di strumenti ritmici, uso della voce, attivita' pratiche relative alle caratteristiche del suono.
-9 anni (classe 4^): attivita' di propedeutica musicale svolte negli anni precedenti ed avvio alla notazione convenzionale.
Utilizzo di semplici strumenti ritmici e musicali. Presentazione mediante l'ascolto dal vivo di strumenti musicali.
-10 anni (classe 5°): attivita' di propedeutica musicale svolte negli anni precedenti. Avvio alla propedeutica strumentale partecipando ai laboratori di strumento (chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino) al fine di prendere coscienza dei propri interessi ed attitudini musicali.
-Alunni che evidenzieranno particolari attitudini e desiderio di svolgere l'attivita': Istituzione di un Coro Polifonico dell'Istituto.
Scuola Secondaria di I grado
-Individuazione di un tema comune per la realizzazione di un evento finale.
-Esercitazioni d'insieme fra gruppi di alunni.
-Partecipazione a rassegne e concorsi musicali.
-Condivisione dei lavori con gli alunni di altre scuole attraverso un 'campo scuola musicale' in localita' Guardavalle (CZ) presso il Villaggio Faro Punta Stilo per le orchestre delle Scuole Secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale, aperto alla partecipazione delle scuole interessate presenti sul territorio nazionale.
-Partecipazione al concerto delle Scuole Sec. di I grado ad indirizzo musicale di Roma, presso l'Aula Magna dell'Universita' degli Studi 'La Sapienza'.
Attivita' comuni
-Saggio di Natale
-Concerto di fine anno scolastico, rivolto a tutti gli alunni dell'istituto e alle rispettive famiglie presso il Teatro Tenda sito a Roma, in Via G. Perlasca.
METODOLOGIE I docenti nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria cercheranno di promuovere, attraverso l'azione didattica giocosa, il conseguimento delle abilita' e conoscenze in relazione agli obiettivi formativi indicati. Sensibilizzeranno gli alunni all'ascolto e proporranno attivita' pratiche e motorie. I docenti della Scuola Secondaria si avvarranno, oltre che delle lezioni frontali individuali e d'insieme, anche del metodo trasmissivo e dell'animazione.
FASI DI REALIZZAZIONE Scuola dell'Infanzia e Scuola Primaria Periodo da Novembre a Maggio
-n.5 incontri di formazione, in orario extra-scolastico, tra un docente esperto e i docenti della Scuola dell'Infanzia.
-n.15 incontri di formazione, di un'ora ciascuno, durante le attivita' di programmazione settimanale, tra un docente esperto e i docenti, riuniti per interclasse, della Scuola Primaria.
-30 lezioni pomeridiane di un'ora di una docente esperta, una volta alla settimana, rivolte al Coro Polifonico.
Per gli alunni delle classi 5^ e' prevista, nel periodo Gennaio/Maggio, la partecipazione ai laboratori pomeridiani realizzati dalla Scuola Secondaria di I Grado finalizzati alla verifica delle attitudini musicali e all'ambientamento presso la sede scolastica, oltre al corso antimeridiano di propedeutica musicale, curato da due docenti di Strumento musicale della Scuola Sec. di I grado. Scuola secondaria di primo grado Oltre alle regolari lezioni di strumento, organizzazione di attivita' orchestrali di gruppi di alunni della scuola secondaria con incontri aperti agli alunni della primaria (27 lezioni pomeridiane di due ore con 4 docenti di strumento musicale, una volta a settimana).
MONITORAGGIO E AUTOVALUTAZIONE Scuola dell'infanzia e primaria Gli specialisti e l'insegnante di classe/sezione dopo 10 lezioni effettueranno una verifica degli obiettivi formativi perseguiti e li riporteranno in una scheda di progetto predisposta.
Al termine del percorso saranno effettuate delle esecuzioni di insieme, per valutare i risultati raggiunti e mostrare ai genitori le abilita' acquisite dagli alunni.
Scuola secondaria di primo grado L'insegnante specialista e l'insegnante di sezione/classe elaboreranno una relazione finale.
Saranno eseguite registrazioni delle esecuzioni di insieme e verranno effettuate valutazioni della qualita' del prodotto secondo criteri comuni stabiliti fra gli insegnanti dei due ordini.
RUOLI, DISPONIBILITÀ E REFERENTI Referente per la Scuola dell'Infanzia: docente Nicol Montuori.
Referente per la Scuola Secondaria di I grado: Prof. Maurizio Di Chio.
RISORSE UMANE Docenti delle sezioni e classi delle istituzioni coinvolte.
Docente della Scuola dell'Infanzia, in possesso di Diploma in Violoncello in Conservatorio.
Esperti esterni di didattica musicale.
Docenti di strumento, musica d'insieme ed educazione musicale della Scuola Secondaria di I grado.
RISORSE MATERIALI E STRUMENTALI Strumenti ritmici strumentario Orff per le scuole dell'infanzia e primarie.
Strumenti musicali (pianoforte, violini, flauti, chitarre, percussioni, software e supporti musicali specifici).
(Wel/ Dire)