(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 3 feb. - La matematica, anzi
meglio: la geometria. E' questo lo spauracchio degli alunni delle
elementari. E' quanto emerge dall'ultima rilevazione Invalsi
(Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di
istruzione e di formazione) sugli apprendimenti i bambini.
L'indagine, relativa al passato anno scolastico, sonda le
conoscenze in seconda e quinta elementare di italiano e
matematica in oltre un migliaio di scuole campione sparse in
tutta Italia.
Gli alunni delle seconde mediamente hanno risposto in modo
corretto al 65% dei quesiti di italiano e al 54,9% delle prove di
matematica ma e' soprattutto quando hanno dovuto risolvere i
quesiti concernenti "spazio e figure" che sono andati in tilt: la
percentuale di risposte corrette si e' infatti fermata al 46,3%.
Per la matematica la quota delle "eccellenze" tra i bambini
meridionali e' piu' elevata che nel resto del Paese: 10,6%, 7,5%
e 7% rispettivamente nel Sud, nel Nord e nel Centro.
In sostanza - rileva l'Invalsi - sembra profilarsi un
progressivo distacco degli apprendimenti dei ragazzi frequentanti
le scuole del Centro da quelli del Nord e si conferma il piu'
basso livello degli apprendimenti dei ragazzi frequentanti le
scuole del Sud. Non solo. Dalla ricerca emerge pure che nel
Meridione esistono forti differenze nei livelli di apprendimento
dei ragazzi da scuola a scuola e queste differenze si amplificano
per la matematica e nella classe quinta.
(Wel/ Dire)