(DIRE - Notiziario Minori) Roma, 1 feb. - Nell'ambito della
rubrica curata dall'Associazione nazionale presidi per il
notiziario 'Dire Minori', pubblichiamo l'articolo su "Alternanza
scuola-lavoro" a cura di Francesca Dini (dirigente scolastico) e
Annamaria De Angelis (docente referente), dell'Istituto tecnico
commerciale "V. Fossombroni" di Grosseto.
-----------------------------
A) IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro possono prevedere
l'utilizzo della metodologia dell'Impresa Formativa Simulata
(IFS) che consente l'apprendimento di processi di lavoro reali
attraverso la simulazione della costituzione e gestione di
imprese virtuali che operano in rete, assistite da aziende reali.
L'Agenzia Scuola ha realizzato un ambiente di simulazione in
IFSNetwork, che offre agli studenti e agli insegnanti la
possibilita' di misurarsi con le problematiche legate alla
costituzione e poi alla gestione di un'impresa, in tutto simile a
quelle reali. Un modo nuovo e stimolante di approfondire
contenuti ed avvicinarsi al mondo del lavoro in modo interattivo
e divertente, attraverso un pratico ambiente di simulazione che
riduce la distanza tra l'esperienza teorica e quella pratica. Il
"mondo IFS" e' costituito da soggetti reali: MIUR, ANSAS
(ex-Indire), Simucenter regionali, Uffici Scolastici Regionali e
Provinciali, Scuole, Imprese tutor, e da soggetti simulati quali
Banche, Camera di Commercio, Agenzia Simulata delle Entrate. Le
attivita' delle imprese formative sono simulate attraverso
l'impiego di meccanismi e di modulistica corrispondenti a quelli
reali. Tutto questo ha il fine di garantire la simulazione
dell'intero ciclo vitale delle imprese.
I SOGGETTI
L'impresa e' l'elemento essenziale di tutto il sistema IFS: la
cellula fondamentale che dopo aver proceduto alle pratiche
necessarie al suo allestimento, anima il mercato commerciando con
le altre imprese.
La Banca e' il soggetto a cui ogni singola impresa si appoggia,
come nel reale, per gestire ed avere assicurato il proprio lato
finanziario, ma anche per necessita' quotidiane come il pagamento
delle utenze (luce, gas, ecc.). La simulazione delle banche
presenti in regione e' garantita dai Simucenter regionali.
L'Agenzia simulata delle entrate L'Istituto "De Pace" di Lecce
garantisce la simulazione dell'Organo con cui le aziende reali
interagiscono per gli adempimenti fiscali. In particolare nel
mondo IFS attraverso l'Agenzia simulata delle entrate, le imprese
ottengono la Partita Iva dopo aver presentato la Dichiarazione di
Inizio Attivita'.
La Camera di commercio E' il soggetto che regola lo sviluppo del
sistema delle imprese e dell'economia del territorio, promuovendo
lo sviluppo economico. Alla Camera di Commercio sono indirizzati
alcuni dei moduli che le imprese compilano.
L'IMPRESA IFS DEL NOSTRO ISTITUTO
Il progetto IFS nel nostro Istituto e' attivo ormai da 10 anni.
Attualmente il progetto e' attuato in una classe quarta del corso
IGEA, con il coinvolgimento di tutti gli alunni e del Consiglio
di Classe. L'Azienda tutor da noi scelta e' un'impresa di servizi
contabili integrati e commercializzazione di software e hardware,
che ha fornito alla scuola in comodato d'uso il software
applicativo per la gestione della contabilita'. Attraverso la
simulazione d'impresa, la partecipazione a fiere e convegni, la
produzione e l'esame dei documenti aziendali, i ragazzi prendono
contatto con le altre istituzioni scolastiche, con la realta'
operativa, seppure in modo simulato, con un'azienda vera operante
sul territorio, che costituisce "l'esperto del settore".
L'attivita' di IFS diventa inoltre, per i nostri alunni i quinta,
l'area di progetto.
B) IMPRESA IN AZIONE
Impresa in azione e' un laboratorio di valorizzazione e
promozione dello spirito imprenditoriale tra i giovani che mira
ad accrescere la consapevolezza dell'importanza della creativita'
e dell'innovazione, valori che ispirano gli studenti e li
incoraggiano a trasformare le loro idee in progetti concreti.
Curiosita', immaginazione, intuizione, tenacia, pensiero critico,
problem solving, responsabilita', capacita' di assumersi dei
rischi, imparare ad apprendere, spirito imprenditoriale,
intelligenza ecologica sono abilita' ormai riconosciute come
fondamentali per il successo personale e professionale e
comunemente attribuibili a una "mente imprenditoriale". Dalla
progettazione di un'idea di business alla sua concreta
realizzazione e presentazione al pubblico, gli studenti di
Impresa in azione sperimentano l'organizzazione e il
funzionamento di una moderna realta' aziendale e comprendono i
valori e le logiche del mercato e, piu' in generale,
dell'economia e del mondo reale. Attraverso il dispositivo della
"mini-impresa" o "impresa di studenti", le classi sviluppano su
piccola scala e in ambiente protetto un'attivita' economica,
fabbricano e vendono prodotti o servizi reali. Impresa in azione
e' adottato dalle scuole di oltre 40 Paesi europei e patrocinato
dalla Commissione Europea come buona prassi nell'ambito della
formazione economico-imprenditoriale nella scuola superiore. In
Italia viene sviluppato ogni anno da circa 200 Istituti superiori
su tutto il territorio nazionale e, grazie al sostegno del
Ministero dell'Istruzione, Universita' e Ricerca, dal 2009
concorre all'individuazione e Valorizzazione delle Eccellenze tra
gli studenti della scuola superiore.
IMPRESA IN AZIONE NELLA NOSTRA SCUOLA
Il progetto, partito in questo anno scolastico, coinvolge una
classe quarta del corso Programmatori Mercurio ed e' attualmente
alla definizione del bene da produrre. La classe ha gia'
organizzato le funzioni aziendali, attribuendole secondo
competenze e inclinazioni. Il progetto si svolge in orario
curricolare e costituisce parte integrante dell'area di progetto.
C) LE VIE DELLO CHAMPAGNE
Questo progetto si e' sviluppato su due anni scolastici con
attivita' di orientamento e sensibilizzazione
all'imprenditorialita' nella classi terze. E' proseguito nella
classe quarta del corso Giuridico economico-amministrativo, con
la valorizzazione delle eccellenze, in rete con l'Istituto
agrario di Grosseto. Gli studenti piu' meritevoli hanno
effettuato un percorso di tirocinio in aziende produttrici di
champagne in Francia, venendo cosi' a contatto con la realta'
produttiva, le problematiche organizzative aziendali e le
tecniche di marketing del prodotto.
D) OBIETTIVO ORIENTAMENTO
Si sviluppa nell'anno scolastico in corso un progetto di
orientamento e sensibilizzazione al lavoro, effettuato in rete
con l'istituto Agrario di Grosseto e con l'istituto professionale
di Stato di Orbetello. Le attivita' previste di orientamento,
sensibilizzazione all'imprenditorialita', visite guidate in
imprese e contatti professionalizzanti, mirano a realizzare nel
nostro istituto l'assolvimento dell'obbligo di istruzione
formazione previsto dalla legge. Sono interessate al progetto
tutte le classi prime e seconde nelle attivita' di orientamento e
sensibilizzazione, mentre il progetto prosegue poi per i singoli
casi individuati con l'avvio ai contatti e, se indicato,
all'anno professionalizzante.
(Wel/ Dire)